Notizie | 10 maggio 2021, 15:00

Erg: un nuovo parco eolico in Svezia

Tramite la propria holding svedese, Erg ha perfezionato l’acquisizione dei permessi per la costruzione di un parco eolico della potenza di 62 MW, situato nel Sud della Svezia,

Paolo Luigi Merli, neo ad della Erg

Paolo Luigi Merli, neo ad della Erg

Tramite la propria holding svedese, Erg ha perfezionato l’acquisizione dei permessi per la costruzione di un parco eolico della potenza di 62 MW, situato nel Sud della Svezia, dal gruppo BayWa, attivo nello sviluppo, costruzione e gestione di impianti di energia da fonti rinnovabili, ll progetto prevede l’installazione di 10 turbine Siemens di ultimissima generazione la cui produzione annua stimata è di circa 210 GWh, pari a quasi 3.400 ore equivalenti e a circa 140 kt di emissione di CO2 evitata ogni anno. L’avvio della costruzione del parco è previsto entro il primo semestre di quest’anno e l’entrata in esercizio entro la fine del 2022. L’investimento complessivo ammonta a 99 milioni di euro comprensivo sia dei permessi a costruire che dei costi di realizzazione. BayWa supporterà Erg durante tutta la fase di costruzione, fino alla messa in esercizio dell’impianto.

Paolo Luigi Merli, neo amministratore delegato di Erg, ha commentato: “Con questo accordo entriamo in un mercato ad alto potenziale di crescita. Lo facciamo con un asset di elevata qualità e dotato delle più avanzate tecnologie attualmente esistenti sul mercato. La Svezia, uno dei Paesi più virtuosi nel percorso di decarbonizzazione, ha inoltre un mercato dei Ppa tra i più sviluppati e liquidi di Europa, che ci offrirà tutte le flessibilità nella vendita dell’energia. Quest’operazione si inquadra perfettamente nel nostro Piano Industriale, che presenteremo tra pochi giorni”.

Ti potrebbero interessare anche: