Notizie | 06 maggio 2021, 08:30

Fondazione Cr Alessandria facilita l'accesso alla casa

E' stato messo a punto il progetto “Dalla strada alla casa: percorsi di sostegno a favore di cittadini fragili per facilitare e garantire l’accesso all’abitazione”, che sarà realizzato nei prossimi mesi, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Luciano Mariano, presidente Fondazione Cr Alessandria

Luciano Mariano, presidente Fondazione Cr Alessandria

Il Cissaca realizza da tempo numerosi progetti nell'Alessandrino grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e, negli ultimi anni, questo rapporto è diventato ancora più sinergico e costruttivo. L'anno scorso, il Cissaca ha costituito, insieme all’Asl di Alessandria, alla Caritas e al terzo settore, il tavolo “Emergenza Covid”, per sostenere le famiglie in difficoltà economica colpite dalla crisi pandemica, iniziatica finanziata anche dalla Fondazione. Da questo tavolo è emerso, fra l'altro, il bisogno di aiutare persone e famiglie che, prive di una soluzione abitativa, hanno finalmente ottenuto l’assegnazione di un alloggio Atc, ma non ne possono fruire per mancanza degli arredi fondamentali, per impossibilità a sostenere i costi del trasloco e l’installazione dei mobili.

“Abbiamo promosso con grande interesse questo nuovo progetto di integrazione sociale – ha spiegato Luciano Mariano, il presidente della Fondazione Cr Alessandria - che si prende cura dei più fragili e che permette di assicurare una abitazione alle famiglie e alle persone in difficoltà o colpite dai gravi effetti della crisi economica seguita a quella sanitaria. È una iniziativa di notevole valore umano e culturale che ha importanti risvolti sia sul futuro dei più giovani che possono crescere e studiare in un ambiente confortevole, sia su quello degli adulti ai quali viene restituita la speranza in un futuro migliore”.

Date tali premesse, è stato messo a punto il progetto “Dalla strada alla casa: percorsi di sostegno a favore di cittadini fragili per facilitare e garantire l’accesso all’abitazione”, che sarà realizzato nei prossimi mesi, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.


Ti potrebbero interessare anche: