Manager | 26 aprile 2021

Paolo Merli nuovo amministratore delegato Erg

Cambio di timoniere alla Erg, la società genovese che fa capo alla famiglia Garrone-Mondini. Paolo Luigi Merli è il nuovo amministratore delegato

Paolo Merli nuovo ad della Erg

Paolo Merli nuovo ad della Erg

Cambio di timoniere alla Erg, la società genovese che fa capo alla famiglia Garrone-Mondini. Paolo Luigi Merli è il nuovo amministratore delegato. Nato a Milano nel '71, laurea in Ingegneria elettrica a Pavia, sposato, due figli, grande sportivo (bici, corsa, sci, alpinismo), in Erg dal 2006, dove ha avuto crescenti responsabilità fino a diventare direttore generale, Paolo Luigi Merli subentra a Luca Bettone, che ha lasciato l'incarico dopo tre mandati consecutivi, con tutti gli onori e continuando a restare sulla tolda di comando, dato che è stato eletto nel nuovo consiglio di amministrazione e sarà membro del comitato strategico.

Il nuovo Consiglio di amministrazione, composto da 12 membri, è formato da Edoardo Garrone, confermato presidente, Alessandro Garrone, vice presidente esecutivo, Giovanni Mondini, vice presiedente, Marco Costaguta, Elisabetta Oliveri, Mara Anna Rita Caverni, Federica Lolli, Emanuela Bonadiman, Elena Grifoni Winters e Mario Paterlini, oltre che da Paolo Luigi Merli e Luca Bettonte.

Assumendo il nuovo incarico, Paolo Luigi Merli ha lasciato quelli di direttore generale e di dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari. Di conseguenza, Michele Pedemonte, già direttore finanziario, è stato nominato chief financial officer e, considerata la valenza e la centralità che i temi della Sostenibilità hanno assunto nella definizione e nel perseguimento della strategia aziendale, è stata costituita la direzione Esg, Ir & Communication, affidata a Emanuela Delucchi, a diretto riporto dell’amministratore delegato. Inoltre, il Consiglio di amministrazione ha nominato Michele Pedemonte dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili, nella sua qualità di chief financial officer. E, su proposta del presidente, ha confermato nella carica di Segretario Giovanni Marco Scollo.

Paolo Luigi Merli ha commentato: “Ringrazio gli azionisti e il Consiglio per la fiducia accordatami ora e il supporto che riceverò in futuro. Consapevole delle sfide che ci aspettano, sono più che mai fiducioso che la solidità industriale e finanziaria di Eer, le sue persone, un team manageriale di eccellenza recentemente rinnovato con crescita interna, ma anche con importanti innesti dall’esterno, siano la base per continuare il percorso di sviluppo, trasformazione e crescita che ha fatto del gruppo Erg un leader europeo nelle rinnovabili”.

Oltre a eleggere il nuovo Cda, l’assemblea ha approvato il bilancio che evidenzia un utile di 12,4 milioni di euro, ha esaminato il consolidato del Gruppo, che registra un risultato netto a valori adjusted1 di 105,8 milioni di euro e ha deliberato il pagamento di un dividendo di 0,75 euro per azione, che sarà messo in pagamento a partire dal 26 maggio.

Ti potrebbero interessare anche: