Bandi & Concorsi | 22 aprile 2021, 11:15

Compagnia di San Paolo: 4 milioni per rilanciare la cultura

La Fondazione Compagnia di San Paolo lancia due nuovi bandi, dotati complessivamente di quattro milioni di euro, per sostenere enti e associazioni culturali attivi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Alberto Anfossi, Segretario generale Compagnia di San Paolo

Alberto Anfossi, Segretario generale Compagnia di San Paolo

Consapevole che la cultura rappresenta un driver fondamentale per lo sviluppo sociale, economico e identitario dei luoghi, oltre che un elemento per il benessere e la crescita dei cittadini, la Fondazione Compagnia di San Paolo lancia due nuovi bandi, dotati complessivamente di quattro milioni di euro, per sostenere gli attori del settore attivi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Il bando “In luce” – Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori e il bando Art~Waves” – Per la creatività, dall’idea alla Scena, sono gli strumenti messi in campo dalla Fondazione proprio nell’ottica di aumentare l’attrattività dei territori. Un territorio risulta infatti tanto più attrattivo quanto più riesce a valorizzare i propri beni e le proprie identità culturali, dimostrarsi luogo di produzione e ricerca creativa, promuovere l’offerta culturale e favorirne il consumo.

L’analisi del contesto attuale che ha dato origine ai bandi, ha messo in evidenza alcune debolezze del nostro sistema culturale, ulteriormente acuite dalla crisi pandemica che ha drammaticamente impattato sull’intero comparto con il venir meno della domanda e frenando di conseguenza l’offerta, le produzioni e le programmazioni e messo quindi in evidenza la fragilità e la scarsa strutturazione del mercato.

“Sviluppo sostenibile e responsabilità sociale sono le strade che la Fondazione ha scelto di intraprendere in tutti i propri ambiti di azione per rispondere alla complessità del presente - dichiara Alberto Anfossi, Segretario generale della Fondazione Compagnia di San Paolo – dunque, anche per la cultura si impone la necessità di una nuova riflessione, che sappia dimostrarsi contemporanea aprendosi al confronto con prospettive complesse e innovative, a ricerche capaci di cogliere sfide e rischi culturali, a espressioni interdisciplinari e sconfinanti tra i generi e i media, a nuove funzioni e metodi. Affinché tali visioni siano reali opportunità di crescita sostenibile e di approfondimento culturale è fondamentale che esse si connettano e valorizzino le vocazioni e le identità creative del territorio nel quale di sviluppano”.

Entrambi di durata pluriennale e strutturati in due fasi, i bandi In luce e Art~Waves vogliono immettere nei territori di riferimento della Compagnia nuova energia, nuove idee, nuove metodologie, favorire contaminazione, sostenere e promuovere le reti, locali e internazionali e, soprattutto, rafforzare la preparazione degli enti accompagnandoli in un percorso orientato alla sostenibilità ed all’innovazione.

I bandi attingono, infatti, a una cassetta degli attrezzi propria della filantropia più avanzata per massimizzare l’impatto dell’erogazione: operare in un orizzonte pluriennale consente maggior programmazione e un tempo più adeguato al raggiungimento di obiettivi complessi che il bando si prefigge. Consente, inoltre, di poter operare in due fasi, affiancando quella di progettazione con percorsi di capacitazione, formazione, accompagnamento e scambio di esperienze e facilitando alleanze tra gli enti.

I due bandi nascono dal ripensamento e dall’attualizzazione di tre storici bandi della Compagnia di San Paolo: Luoghi della cultura, Performing arts e Ora!, dedicati rispettivamente al sostegno di progetti di valorizzazione dell’identità culturale dei territori, alla programmazione nelle arti performative e alle produzioni culturali. Con il bando Luoghi della cultura, la Fondazione ha sostenuto negli anni 117 progetti per oltre 10 milioni di euro mentre con il bando Performig Arts, ha sostenuto 280 iniziative per un investimento di 10 milioni circa. Infine, con Ora! dedicato alle produzioni culturali innovative ha sostenuto 47 progetti con oltre due milioni.

Per accedere ai bandi: www.compagniadisanpaolo.it



Ti potrebbero interessare anche:

In Breve