La torinese Maider Ncg (ha sede a Villastellone), attiva da oltre 30 anni nel settore del packaging industriale sostenibile e joint venture company di Mauser Packaging Solutions e Maider Holding, acquisisce Global Tank, società lombarda di Magnago, per consolidare la propria presenza nel Nord Italia. E questo a distanza di sei mesi dall’acquisizione di Euroveneta e Pack & Pack, imprese venete specializzate nel ricondizionamento di contenitori industriali in acciaio e plastica. Da oltre un decennio, Global Tank è specializzata nel settore della raccolta, del recupero, della rigenerazione e della commercializzazione di imballaggi industriali in plastica e acciaio, con uno specifico know-how nel processo di ricondizionamento di Ibc.
Con questa acquisizione, Maider Ncg rafforza il ruolo di leader nel mercato italiano del ricondizionamento del packaging industriale e punta a raggiungere un giro d’affari annuo di circa 30 milioni di euro entro i prossimi tre anni. Maider Ncg, guidata dall'amministratore delegato Federico Corsinotti, è stata la prima al mondo ad automatizzare completamente i processi di ricondizionamento, rappresentando il primo esempio di economia circolare in Europa nel campo dell’industrial packaging.
Il supporto finanziario è stato fornito da Unicredit Group. Hanno agito come advisor per Maider Ncg: Colonnelli de Gasperis Studio Legale, Pirola Pennuto Zei & Associati (per la parte fiscale) e Ramboll Gmbh (per gli aspetti di natura ambientale e di regolamentazione). Consulenti per la parte venditrice sono lo Studio Legale Associato Marro-Mancini (per la parte legale) e lo Studio Synergo - Schiatti e Rimoldi Commercialisti (per la parte fiscale).