Notizie | 19 aprile 2021, 13:00

Adb e Fante Group, accordo per sostenere le pmi

E' già pienamente in vigore l'accordo di collaborazione operativa e commerciale tra ADB Corporate Advisory e Fante Group, entrambe società di consulenza indipendenti specializzate in operazioni di finanza straordinaria.

Adb e Fante Group, accordo per sostenere le pmi

E' già pienamente in vigore l'accordo di collaborazione operativa e commerciale tra ADB Corporate Advisory e Fante Group, entrambe società di consulenza indipendenti specializzate in operazioni di finanza straordinaria. In seguito all'intesa, comunicato poco prima della fine del mese scorso, diversi dossier sono già all'esame dei nuovi partner.

Grazie alle rispettive esperienze pluriennali nei settori Debt Capital Market, Equity Capital Market e M&A, l'iniziativa mira a consolidare la posizione di riferimento di ADB e Fante nell’ambito del corporate advisory per le pmi italiane. Fra l'altro, l’accordo prevede la condivisione degli uffici nelle sedi di Torino e di Milano, con l’obiettivo di facilitare e ampliare la collaborazione.

Gian Enrico Plevna, amministratore delegato e partner di ADB Corporate Advisory, ha commentato: “La partnership con Fante nasce dalla volontà delle nostre imprese di offrire un servizio di consulenza finanziaria alla pmi italiana sempre più ampio, strutturato e performante, con l’obiettivo di rafforzare la presenza in Italia e diventare il polo di riferimento per le pmi nell’ambito delle operazioni di finanza straordinaria”.

A sua volta, Giuseppe Smeriglio, amministratore delegato e partner di Fante Torino, ha aggiunto: “A seguito dell’accordo con ADB, presenza storica sul mercato torinese, il Gruppo Fante auspica una crescita sulla piazza piemontese, posizionandosi al pari di Milano come boutique di riferimento nel settore M&A”.

La torinese ADB Corporate Advisory è leader in Italia nell’attività di advisory a supporto di emissioni di minibond, contando oggi più di 50 operazioni concluse sia come issuer advisor che come fund advisor. Fa parte del Gruppo ADB, fondato nel 1985 a Torino da un gruppo di ingegneri e agenti di cambio, primo operatore in Italia a offrire servizi telematici di banca dati, informazione e analisi economico-finanziaria. Il Gruppo ADB conta altre tre società, che sono Alfa SCF, Fida e Fida Informatica, attive nel corporate finance, nella consulenza di investimento e pianificazione patrimoniale, nel data providing e nello sviluppo di piattaforme fintech per operatori finanziari. Fante Group, fondato nel 2008 dala torinese Roberto Testore e Paolo Fassio, integra le competenze trasversali delle sue cinque società: Fante Advisory, Fante Torino, Fante Restructuring, Pantheon e Studio Tributario Societario. Il Gruppo offre consulenza e assistenza nella definizione di piani strategici, industriali e finanziari di turnaround a supporto dello sviluppo delle imprese. Nel 2018 è nata la divisione Fante Logistica, con sede a Torino, specializzata nel supporto alle aziende operanti nei settori trasporti e logistica, energia e aerospazio.

I servizi di Fante Group offrono una risposta all’esigenza sempre più diffusa nelle pmi italiane di affrontare, con competenza e capacità di problem solving, le sfide e difficoltà che presenta il mercato globale, con la garanzia di una grande esperienza e di una assoluta indipendenza e grazie al supporto di un network professionale di grande rilievo sia in Italia che all’estero.

Ti potrebbero interessare anche: