Notizie - 14 aprile 2021, 09:30

La firma di Plevna (Adb) nell'operazione Città metropolitana di Torino-Iren

E' stata la torinese Adb Corporate Advisory, con un team guidato dall’amministratore delegato Gian Enrico Plevna, ad assistere la Città Metropolitana di Torino e la sua controllata Metro Holding Torino (Mht) nell’acquisto da parte di Mht di 32.500.000 azioni ordinarie di Iren

Gian Enrico Plevna, presidente e ad Adb Corporate Advisory

Gian Enrico Plevna, presidente e ad Adb Corporate Advisory

E' stata la torinese ADB Corporate Advisory, con un team guidato dall’amministratore delegato Gian Enrico Plevna, ad assistere la Città Metropolitana di Torino e la sua controllata Metro Holding Torino (Mht) nell’acquisto da parte di Mht di 32.500.000 azioni ordinarie di Iren, multiutility controllata dai Comuni di Genova e Torino che si occupa di energia elettrica, gas, teleriscaldamento, servizi idrici integrati, servizi ambientali e tecnologici. Il corrispettivo è stato di 2,53 euro per azione, per un esborso complessivo di 82,225 milioni di euro.

L’operazione, avvenuta attraverso una procedura di reverse accelerated bookbuilding rivolta esclusivamente a investitori qualificati e investitori istituzionali esteri, ha permesso alla Città Metropolitana di Torino di arrivare a detenere, per il tramite della propria controllata Mht, il 2,5% circa del capitale di Iren. Per l'operazione, Intesa San Paolo – Divisione Imi Corporate & Investment Banking ha agito quale bookrunner, mentre Rp Legal & Tax ha assistito la Città Metropolitana di Torino e Mht per gli aspetti legali. La Città Metropolitana di Torino, come ha comunicato, ha intenzione di chiedere, attraverso Mht, l'adesione al patto di sindacato di voto e di blocco tra i soci pubblici di Iren.

ADB Corporate Advisory è specializzata nel supporto alle pmi in operazioni di finanza straordinaria ed è leader in Italia nell’attività di advisory a supporto di emissioni di minibond, contando più di 50 operazioni concluse sia come issuer advisor che come fund advisor. La società fa parte del Gruppo ADB, fondato nel 1985 a Torino da un gruppo di ingegneri e agenti di cambio, primo operatore in Italia a offrire servizi telematici di banca dati, informazione e analisi economico-finanziaria. Il gruppo ADB oggi conta quattro società - ADB Corporate Advisory, Alfa Scf, Fida e Fida Informatica - attive nel corporate finance, nella consulenza di investimento e pianificazione patrimoniale, nel data providing e nello sviluppo di piattaforme fintech per operatori finanziari.

Ti potrebbero interessare anche:

SU