Libri | 14 aprile 2021

Completato l'Epistolario di Massimo d'Azeglio

L’impresa è compiuta! Con l’uscita de volume XII, è stato completato l’Epistolario di Massimo d’Azeglio (Torino, 24 ottobre 1798-15 gennaio 1866), curato da Georges Virlogeux per le edizioni del Centro Studi Piemontesi.

Completato l'Epistolario di Massimo d'Azeglio

L’impresa è compiuta! Con l’uscita de  volume XII, è stato completato l’Epistolario di Massimo d’Azeglio (Torino, 24 ottobre 1798-15 gennaio 1866), curato da Georges Virlogeux per le edizioni del Centro Studi Piemontesi. “Dodici grandi volumi. di complessive 7.165 pagine, 608 delle quali di Introduzioni del curatore […] 4.704 lettere di Massimo e 2.166 lettere di corrispondenti suoi […] i destinatari sono circa 600” (come scrive Rosanna Roccia in un ampio saggio in corso di pubblicazione per il numero del cinquantenario di “Studi Piemontesi”, giungo 2021). Le prime lettere nel volume I (pubblicato nel 1987) sono del 1819, l’ultima nel volume XI (2020) è dell’XI gennaio 1866.

Il volume XII è dedicato ai Supplementi (finito di stampare il 15 gennaio 2021, 155° anniversario della morte di Massimo d’Azeglio) è in distribuzione in questi giorni.

Così scrive il curatore Georges Virlogeux nell’Introduzione: “E con questo dodicesimo e ultimo volume si conclude la nostra ricerca intrapresa oltre quarant’anni fa… Bella fu l’avventura e ricchi d’umanità gli incontri con coloro che misero poi a disposizione il materiale conservato nei loro archivi, pubblici e privati, rivelando l’impressionante diaspora enumerata all’inizio di ognuno dei dodici volumi ».

Dal volume IV l’Epistolario è stato pubblicato grazie al sostegno fondamentale della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto: “Massimo d’Azeglio un torinese per l’Italia e per l’Europa”. Al completamento dell’Epistolario è dedicata la clip pubblicata sul sito, sul canale YouTube del Centro Studi Piemontesi e su tutti gli altri social, Instagram, FaceBook, Twitter, a partire dalle 17 di giovedì 15 aprile.


Ti potrebbero interessare anche: