Notizie | 12 aprile 2021, 09:00

A Biella erogati i fondi del Bando Squillario

Con il “Bando Squillario”, la Fondazione Cr Biella ha stanziato 30.000 euro per permettere a bambini e ragazzi di talento ma con difficoltà economiche di valorizzare le proprie potenzialità attraverso lo studio.

A Biella erogati i fondi del Bando Squillario

Con il “Bando Squillario”, la Fondazione Cr Biella ha stanziato 30.000 euro per permettere a bambini e ragazzi di talento ma con difficoltà economiche di valorizzare le proprie potenzialità attraverso lo studio. Le risorse derivano dal fondo speciale fondo dedicato alla memoria di Luigi Squillario, presidente per 23 anni della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, che aveva particolarmente a cuore il tema del diritto allo studio e del contrasto alla povertà educativa. “Come recita il motto da lui fatto incidere all’ingresso di Città Studi, i giovani e il sapere rappresentano l’investimento più proficuo, per questo la Fondazione – ha spiegato il presidente Franco Ferraris - ha ritenuto che il modo più giusto per ricordare Luigi Squillario fosse istituire un fondo allo studio dedicato alla sua memoria”.

Il fondo, creato anche grazie al contributo degli amministratori della Fondazione, contribuirà a dare una chance ai giovani talenti capaci di cambiare in meglio il futuro delle proprie comunità permettendo loro l’accesso a un'istruzione di qualità, indipendentemente dalle condizioni economiche.

Le richieste sono state 15 formulate dai diversi Istituti Scolastici e dalle Scuole Paritarie locali, per un totale di circa 34 mila euro e sono state valutate sulla base degli obiettivi strategici previsti dal regolamento del fondo di sostegno e valutati da una Commissione che ha visto la partecipazione attiva dell’Ufficio Scolastico rappresentato da Agostino Sampietro. Tutte le iniziative dovranno essere realizzate tra aprile e dicembre 2021 dando così un supporto operativo immediato ai ragazzi per i quali il fattore-tempo è indispensabile per garantire l’efficacia del contributo.

“Il Bando Squillario ha fatto emergere necessità vecchie e nuove della scuola alle quali ha saputo dare riposte efficaci e concrete – commenta il Provveditorato – siamo certi che poter contare sulle risorse messe a disposizione dalla Fondazione Cr Biella potrà fare la differenza per molti ragazzi per i quali verranno avviati percorsi di valorizzazione che diversamente non sarebbero stati realizzabili portando in alcuni casi all’abbandono scolastico o alla povertà educativa”.




Ti potrebbero interessare anche: