Notizie | 08 aprile 2021

Raffica di bandi in arrivo dalla Compagnia di San Paolo

E' in arrivo una raffica di bandi targati Compagnia di San Paolo. La fondazione torinese guidata da Francesco Profumo (presidente) e Alberto Anfossi (Segretario generale) è al lavoro per portare avanti progetti e obiettivi enunciati nel Piano strategico 2021-2024.

Alberto Anfossi e Francesco Profumo

Alberto Anfossi e Francesco Profumo

E' in arrivo una raffica di bandi targati Compagnia di San Paolo. La fondazione torinese guidata da Francesco Profumo (presidente) e Alberto Anfossi (Segretario generale) è al lavoro per portare avanti progetti e obiettivi enunciati nel Piano strategico 2021-2024. “Un’azione trasversale e congiunta dei suoi tre Obiettivi Cultura, Persone e Pianeta – fanno sapere dalla sede di corso Vittorio Emanuele II - e delle relative Missioni, che si concretizzano ora in un’articolata azione operativa, fondamentale per sviluppare il lavoro di istituzione filantropica orientata all’innovazione”.

Sul fronte dell’Obiettivo Cultura, la Compagnia si prepara a lanciare, a partire da questo mese, due bandi destinati ad accrescere la valorizzazione dei territori e a sostenere la produzione e l’offerta culturale con una prospettiva di lungo termine. In particolare, la Fondazione intende agire investendo per sostenere la produzione artistica e creativa, consolidando l’identità creativa dei territori; sviluppare progetti di design in rapporto ai temi dell’impatto sociale e della sostenibilità ambientale, in collaborazione con l’Obiettivo Pianeta. A ciascuno di questi obiettivi è dedicato un bando.

Nell’ambito dell’Obiettivo Persone, in un contesto in cui le diseguaglianze e le povertà aumentano con sempre maggiore intensità, con un numero crescente di persone che manifesta nuove fragilità ed esigenze, la Compagnia di San Paolo opera per migliorare la vita delle persone in situazione di difficoltà o a rischio di esclusione. Povertà e diseguaglianze sono frutto di cause diverse e spesso tra loro interdipendenti: le cinque Missioni dell’Obiettivo Persone, anche in collaborazione con quelle degli altri Obiettivi, contribuiscono a formulare risposte integrate e trasversali alle esigenze e agli obiettivi di tipo lavorativo, abitativo, educativo e sociale delle persone.

Nel 2021, sono già in programma tre bandi che operano in queste direzioni: sostenere la realizzazione di studi di fattibilità per progetti di rigenerazione urbana in capo a Eepp territoriali per capacitarli nell’accesso a fondi europei/nazionali; sostenere le Fondazioni di comunità; promuovere l’innovazione nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo con il bando Tecnologie per lo sviluppo, nell’ambito del programma Innovazione per lo sviluppo, in collaborazione con Fondazione Cariplo.

Sul fronte dell’Obiettivo Pianeta, la Fondazione lancerà, nel corso del 2021, quattro bandi che opereranno per affrontare le grandi sfide per il futuro del Pianeta e delle prossime generazioni, attraverso azioni capaci di creare un forte impatto sociale, economico e ambientale. Le finalità: sviluppare progettualità nel comparto del design, per gli enti che vedono l’innovazione sociale e tecnologica come proprio asset di sviluppo; sostenere e accompagnare la progettazione e la realizzazione di azioni locali di adattamento al cambiamento climatico; promuovere la ricerca, nell’area del Nord Ovest dell’Italia; favorire processi di trasformazione tecnologica/digitale e di consolidamento della cultura dell’innovazione digitale nelle organizzazioni dell’economia sociale.


Ti potrebbero interessare anche: