Notizie - 06 aprile 2021, 10:54

Da Intesa Sanpaolo 2,5 milioni alla Aeg Coop di Ivrea

Intesa Sanpaolo ha erogato un finanziamento S-Loan di 2,5 milioni alla Aeg Coop di Ivrea. L’operazione è finalizzata al raggiungimento di due obiettivi di miglioramento Esg (Environmental, Social, Governance): il primo è riferito all’acquisto e successivo annullamento di garanzie d’origine come attestazione della provenienza da fonti rinnovabili dell’intero fabbisogno di energia elettrica dell’azienda, mentre il secondo riguarda lo sviluppo di programmi di welfare aziendali a beneficio dei dipendenti.

Andrea Ardissone, presidente Aeg Coop di Ivrea

Andrea Ardissone, presidente Aeg Coop di Ivrea

Impatto sociale, crescita e sviluppo sostenibile alla base dello sviluppo del business, per accompagnare il Canavese verso la transizione energetica e contribuire al miglioramento generale del benessere della comunità locale: sono i valori che guidano lo sviluppo di Azienda Energia e Gas Società Cooperativa (comunemente Aeg Coop), alla quale Intesa Sanpaolo ha erogato un finanziamento S-Loan (Sustainability Loan) di 2,5 milioni di euro. L’operazione è finalizzata al raggiungimento di due obiettivi di miglioramento Esg (Environmental, Social, Governance): il primo è riferito all’acquisto e successivo annullamento di garanzie d’origine come attestazione della provenienza da fonti rinnovabili dell’intero fabbisogno di energia elettrica dell’azienda, mentre il secondo riguarda lo sviluppo di programmi di welfare aziendali a beneficio dei dipendenti.

L’ Aeg Coop, presieduta da Andrea Ardissone, è una delle più grandi cooperative italiane di vendita di energia elettrica, gas naturale e servizi correlati. Nata a Ivrea nel 1901, la Cooperativa mantiene il cuore delle proprie attività nel Canavese, sebbene nel tempo si sia espansa progressivamente in Piemonte e, con la liberalizzazione del mercato, anche nel resto d’Italia. Mantenendo fede ai propri principi, la Cooperativa utilizza da tempo per i propri consumi energia verde che mette anche a disposizione della propria clientela residenziale. Recentemente, Aeg Coop ha inoltre predisposto un piano di welfare pluriennale e sottoscritto con Intesa Sanpaolo una polizza collettiva infortuni a tutela dei propri dipendenti.

Intesa Sanpaolo ha lanciato S-Loan, finanziamento innovativo a medio-lungo termine, specificatamente disegnato per accompagnare gli sforzi delle imprese nella direzione di una maggiore sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e di governance di impresa. S-Loan prevede condizioni dedicate agevolate, che premiano i comportamenti virtuosi delle aziende: la Banca riconosce una riduzione di tasso per ogni anno in cui sono raggiunti gli obiettivi di miglioramento in ambito Esg, sulla base di indicatori di performance condivisi e monitorati nell’ambito della nota integrativa del bilancio della società.

Teresio Testa, direttore regionale Intesa Sanpaolo per Piemonte Valle d’Aosta e Liguria Intesa Sanpaolo, ricorda che nelle tre regioni del Nord Ovest, la banca con la Fondazione Compagnia di San Paolo come primo azionista, ha in corso erogazioni di S-Loan per circa 50 milioni di euro e progetti finanziati con il plafond circular economy per ulteriori 30 milioni di euro.

Ti potrebbero interessare anche:

SU