Notizie | 01 aprile 2021

Bim, l'aumento di capitale sarà ridotto

La torinese Bim-Banca Intermobiliare nel 2020 ha registrato una perdita di 10,9 milioni (41,4 milioni nel 2029). Comunque, grazie ai risultati economico-patrimoniali superiori alle previsioni, ha manifestato un fabbisogno patrimoniale atteso di circa 40 milioni nel prossimo trienno, a fronte dei 48 milioni originariamente previsti.

La torinese Bim-Banca Intermobiliare nel 2020 ha registrato una perdita di 10,9 milioni (41,4 milioni nel 2029). Comunque, grazie ai risultati economico-patrimoniali superiori alle previsioni, ha manifestato un fabbisogno patrimoniale atteso di circa 40 milioni nel prossimo trienno, a fronte dei 48 milioni originariamente previsti. Quindi, il Consiglio di amministrazione ha avviato le procedure per deliberare, un aumento del capitale, a pagamento, in via scindibile e con offerta in opzione a tutti gli azionisti, per l’importo massimo 23 milioni, comprensivo di sovrapprezzo). In proposito, il socio di maggioranza Trinity Investment ha comunicato alla Banca il proprio impegno a supportare l’aumento di capitale e così a contribuire al rafforzamento patrimoniale finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti nel piano strategico 2020-2025, che punta a valorizzare tutte le iniziative già in corso e, in particolare, a sviluppare e potenziare le attività funzionali al completo rilancio e al recupero di redditività, sostenute da significativi investimenti per lo sviluppo, la crescita e l’innovazione anche attraverso l’inserimento di nuove professionalità. Nel piano è previsto il ritorno all'utile nel 2023.

Fra l'altro, alle attività di wealth management e di asset management, svolte per il tramite della controllata Symphonia Sgr, è previsto il rafforzamento nel corporate & investment banking. Particolare attenzione sarà posta alle diverse esigenze del mid-corporate. Inoltre, viene confermata la volontà di valutare possibili acquisizioni e/o integrazioni funzionali al conseguimento degli obiettivi previsti.

Ti potrebbero interessare anche: