Notizie | 31 marzo 2021, 09:15

Iren Ambiente sale al 60% di Futura

Nell’ambito delle attività di consolidamento e razionalizzazione conseguenti all’acquisto della divisione ambientale di Unieco, Iren Ambiente (gruppo Iren) ha completato l’acquisto da Sit-Società igiene territorio del 20% del capitale di Futura, società di Grosseto che gestisce un impianto di trattamento meccanico biologico dei rifiuti indifferenziati e di compostaggio per la realizzazione di compost di qualità

Iren Ambiente sale al 60% di Futura

Nell’ambito delle attività di consolidamento e razionalizzazione conseguenti all’acquisto della divisione ambientale di Unieco, Iren Ambiente (gruppo Iren) ha completato l’acquisto da Sit-Società igiene territorio del 20% del capitale di Futura, società di Grosseto che gestisce un impianto di trattamento meccanico biologico dei rifiuti indifferenziati e di compostaggio per la realizzazione di compost di qualità. Il prezzo pagato per l’acquisto della partecipazione è di1,1 milioni. A seguito dell'operazione, il gruppo Iren ora è salito al 60% del capitale di Futura. Tenuto conto di un Ebitda r 2020 di 3,5 milioni, l’operazione riflette un multiplo Ev/Ebitda di circa 7,5.

Futura gestisce un impianto di trattamento meccanico e biologico che tratta circa 140 kt/anno di rifiuti indifferenziati e frazione organica, oltre che una sezione di compostaggio per la frazione organica e il verde da 33 kt/anno, la cui concessione scade al 2041. Il piano industriale della società prevede la realizzazione di un impianto di digestione anaerobica della frazione organica da 80 kt/anno, con una produzione a regime di 4,6 milioni di mc/anno di biometano. L’investimento previsto è di circa 26 milioni in tre anni e consentirà alla società di raggiungere un Ebitda di circa 6,5 milioni di euro.

Ti potrebbero interessare anche: