Cloud, Iren Mercato sceglie Leonardo

Iren Mercato (gruppo Iren) ha scelto Leonardo per lo sviluppo di una nuova piattaforma in Cloud di Energy Trading & Risk Management (Etrm) per gestire il processo di approvvigionamento dell’intero fabbisogno energetico del Gruppo Iren, coniugando le esigenze di flessibilità e analisi con la crescente necessità di sicurezza. La nuova suite di Leonardo, denominata Bee Smart™, sarà in grado di gestire e ottimizzare il portafoglio di Iren, garantendo scalabilità e fruibilità in maniera sicura su tutti i più moderni dispositivi.
“La volatilità dei prezzi delle commodities e la pressione competitiva sulle vendite hanno fatto evolvere le attività sui mercati energetici verso un’elevata dinamicità con l’utilizzo di prodotti fisici e finanziari sofisticati - ha commentato Gianluca Bufo, amministratore delegato di Iren Mercato - Abbiamo iniziato un progetto per dotarci di servizi fortemente digitalizzati con cui rendere innovativa ed efficiente la gestione delle nostre attività di supply, derisking e hedging del portafoglio. La soluzione di Leonardo risponde appieno ai requisiti di aggiornamento dinamico del portafoglio vendite nonché di interoperabilità e flessibilità richiesti dal mercato, nel rispetto delle compliance di mercato e di policy aziendali”.
Bee Smart™ consente il monitoraggio e l’analisi dei dati aziendali in tempo reale utilizzando tecnologie innovative, quali l’advanced analytics e il machine learning. Con l’ausilio dei Big Data, Bee Smart™ permette di salvare ogni singolo calcolo elaborato dal sistema rendendolo disponibile per successive consultazioni, grazie a un archivio storico a capacità sostanzialmente infinita.