Partnership tra Pitagora (Cr Asti) e Iccrea per il credito contro cessione del quinto

Pitagora, società torinese del gruppo Cassa di risparmio di Asti specializzata nel settore dei finanziamenti garantiti tramite cessione del quinto dello stipendio o della pensione (è il terzo maggiore operatore del settore sul mercato italiano, con una produzione 2020 di circa 500 milioni di euro) ha firmato l'accordo per una partnership strategica finalizzata alla distribuzione dei suoi prodotti attraverso la rete degli sportelli delle Banche di Credito Cooperativo aderenti al gruppo Iccrea. L'intesa è quinquennale e operativa dall'inizio dell'anno prossimo. Fra l'altro, è previsto che la partnership possa essere rafforzata con l'ingresso di Iccrea nel capitale di Pitagora, con una quota non superiore al 20% (attualmente il 70% di Pitagora appartiene al gruppo Cassa di risparmio di Asti).
A regime, entro il 2023, si stima che la partnership possa portare a una produzione annua aggiuntiva di oltre 350 milioni di euro e così favorire il raggiungimento di un miliardo di euro complessivi annui per Pitagora. Carlo Demartini, amministratore delegato e direttore generale di Cassa di Risparmio di Asti, ha commentato: Si tratta di un accordo industriale di valenza strategica, focalizzato come ambito operativo su un segmento specifico del credito al consumo ma esteso per dimensione all’intero territorio nazionale, che è stato favorito dalle affinità fra il mondo delle Casse di Risparmio e quello delle Banche di Credito Cooperativo, quali il rapporto con il territorio in cui operano, la relazione personale con il cliente e il modello di servizio offerto. Siamo molto soddisfatti delle intese raggiunte e fiduciosi che porteranno risultati significativi per entrambi i Gruppi”.
E Massimo Sanson, amministratore delegato di Pitagora, ha dichiarato: “Grazie a questo accordo verrà aumentata la prossimità territoriale dei servizi, in ragione della rete di filiali di Pitagora (80 su tutto il territorio nazionale), che sarà ulteriormente ampliata con l’apertura di cinque nuovi punti vendita, al fine di garantire un servizio ancora più efficiente ai propri clienti. Siamo orgogliosi che uno dei più importanti gruppi bancari italiani abbia scelto il gruppo Cassa di Risparmio di Asti e Pitagora come partner strategico nel comparto del credito contro cessione del quinto”.
Il gruppo Cassa di Risparmio di Asti è stato assistito da Pedersoli Studio Legale e Fieldfisher per gli aspetti legali e da Prometeia per i profili strategici e finanziari. Il gruppo Cassa di Risparmio di Asti è uno dei maggiori gruppi a carattere regionale operanti nel Nord Italia con 225 filiali in cinque regioni. Nell’anno in corso il prodotto bancario lordo complessivo del Gruppo ammonta a circa 22,7 miliardi di euro.
Il Gruppo Iccrea è costituito da 132 Banche di Credito Cooperativo insieme ad altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da Iccrea Banca. E il terzo gruppo bancario italiano per numero di sportelli, 2.500 in oltre 1.800 comuni italiani e il quarto per attivi con oltre 168,5 miliardi di euro. Conta impieghi lordi per 92,1 miliardi e una raccolta pari a 106 miliardi, con più di 4 milioni di clienti e 810.000 soci.