Ecco il primo fondo di residenza in affitto è stato promosso da Reale Immobili

È stato recentemente firmato l’accordo tra Reale Immobili (Reale Group), affiliate di Partners Group e InvestiRe sgr (gruppo Banca Finnat), che vede le tre società coinvolte nel primo Fondo di Residenza in Affitto (Prs) in Italia. L’obiettivo della partnership, siglata grazie anche alla consulenza degli studi Pavesio e Associati, Maisto e Associati, Legance e Bird&Bird, è promuovere lo sviluppo di progettualità nel settore residenziale con un focus sulla locazione a lungo termine nelle maggiori città italiane.
La prima operazione del nuovo Fondo comprende undici immobili, localizzati in zone centrali delle principali città italiane, di proprietà di Reale Immobili, società immobiliare di Reale Group. Oltre la metà, il 60%, si trova nel centro di Milano; il restante 40% è suddiviso tra Roma e Torino. Il valore aggregato di questo primo investimento, che tiene conto anche della riqualificazione degli immobili, è di oltre 250 milioni di euro.
Il progetto intende non solo riposizionare gli asset secondo concept maggiormente coerenti con l’attuale domanda di mercato, ma anche avviare un modello gestionale innovativo attraverso soluzioni che valorizzino la qualità del living, facendo leva sulla sostenibilità ambientale in termini di energy rating e razionalizzazione dei costi. Quest’ultimo aspetto potrà favorire un ritorno in termini di rating Esg, indicatore che certifica la solidità dal punto di vista degli aspetti ambientali, sociali e di governance.
“Questa operazione consente di proseguire il percorso di valorizzazione del patrimonio immobiliare di Reale Group avviato negli anni scorsi con altri progetti rilevanti – ha spiegato Alberto Ramella, direttore generale di Reale Immobili – Rientra, infatti, in un processo di turnover del nostro portafoglio che permetterà di accedere a una piattaforma internazionale di “know how e best practices” in ambito di asset management, in grado di generare valore per il nostro Gruppo, la nostra società e gli stakeholders coinvolti”.
Il Fondo si rivolge alle famiglie, ai professionisti e alle giovani coppie, cogliendo appieno gli effetti delle recenti tendenze di mercato che osservano una spinta crescente alla locazione dettata da nuovi modelli sociali. Questi sono orientati in particolare a una crescente mobilità e rispondono pertanto alla domanda di una maggiore flessibilità.
Reale Immobili nasce nel febbraio del 2002 con l’obiettivo di gestire, conservare e valorizzare il proprio patrimonio immobiliare e di quello delle altre società del Gruppo, a cui fornisce servizi di consulenza. Ha sede a Torino, una filiale a Milano e una a Roma. Presidente è Iti Mihalich, che per tanti anni lo è stato della Reale Mutua.