Andrea Bonomi si prende Guala Closures

Special Packaging Solutions Investments (Spsi), società il cui capitale è detenuto indirettamente dal fondo Investindustrial VII di Andrea Bonomi, ha sottoscritto accordi vincolanti per l'acquisto di una partecipazione che, sommata alle azioni già detenute, rappresenta il 48,9% del capitale di Guala Closures, l'impresa di Spinetta Marengo quotata in Borsa e leader mondiale per le chiusure di sicurezza.  
Gli accordi vincolanti sottoscritti da Spsi prevedono: l’acquisto di una partecipazione complessiva di 16.271.624 di azioni ordinarie Guala Closures, pari al 24,2% del capitale sociale pre-dilution (e al 23,2% fully diluted) e al 21,7% dei diritti di voto esercitabili nell’assemblea ordinaria pre-dilution, a un prezzo di 8,20 euro per azione. Inoltre, al verificarsi di alcune condizioni sospensive, l’acquisto da parte di Spsi di ulteriori 11.593.237 di azioni ordinarie Guala rappresentative del 16,6% del capitale sociale e del 14,7% dei diritti di voto esercitabili in assemblea, a un prezzo di 8,20 per azione e il reinvestimento in Spsi da parte di alcuni azionisti di Guala di parte o tutti i proventi di tali vendite.
Al verificarsi delle condizioni e all’esecuzione delle relative compravendite, Spsi lancerà un’offerta pubblica totalitaria di acquisto obbligatoria sul capitale ordinario di Guala a un prezzo di 8,20 euro per azione ordinaria. Spsi ha già stipulato impegni di adesione all’offerta, la cui efficacia è condizionata al lancio della stessa, per 3.656.250 azioni ordinarie pari al 5,2% del capitale sociale e al 4,6% dei diritti di voto esercitabili in assemblea.
Il prezzo dell’offerta pubblica obbligatoria sulle azioni riflette un premio di circa il 26,6% rispetto alla media del prezzo delle azioni ordinarie Guala negli ultimi sei mesi. All’iniziativa hanno già aderito molti azionisti rilevanti di Guala e Spsi si auspica che anche altri azionisti possano aderire. Spsi intende anche lanciare un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria avente a oggetto la totalità dei market warrant Guala a un prezzo di 0,30 euro per ciascuno.