Unicredit accompagna Argotec in orbita

UniCredit va in orbita con Argotec, l’azienda spaziale torinese che da circa un decennio sviluppa progetti ambiziosi al pari dei grandi player del settore ed è attualmente all’opera su Andromeda, il primo sistema commerciale di comunicazione lunare. Tramite una costellazione di microsatelliti costruiti nei laboratori di Torino, l’azienda sta lavorando a questa innovativa soluzione per fornire voce, video e dati alle missioni lunari. La Banca ha deciso di supportare Argotec nella prima fase di studio di questa iniziativa con un finanziamento da 3,4 milioni di euro per la fabbricazione in serie di satelliti miniaturizzati dalle elevate prestazioni, in grado di operare intorno alla Luna.
Argotec ha sempre applicato strategie non convenzionali per differenziarsi dalle altre del settore, riconoscendo alla contaminazione tra ambienti diversi un ruolo cardine. Sono nate così partnership con le principali agenzie spaziali globali come quella Italiana e la Nasa, ma anche con imprese commerciali di rilievo esterne al proprio settore.
UniCredit crede fortemente nelle capacità di Argotec e da tempo ne supporta i più ambiziosi progetti. A partire dal 2016, infatti, la collaborazione con l’azienda torinese ha portato Unicredit a essere il partner finanziario di riferimento, con la concessione, inizialmente, di affidamenti a breve termine a supporto dei primi contratti siglati e, successivamente, a linee più strutturate per i nuovi progetti di sviluppo. “La suggestione di contribuire a progetti di portata spaziale come questi – ha commentato Fabrizio Simonini, regional manager Nord Ovest di UniCredit – ci rende pieni di orgoglio. In un periodo molto difficile per l’imprenditoria locale, desideriamo far percepire concretamente la nostra vicinanza alle aziende, in modo che non si sentano abbandonate e sole ad affrontare la crisi in atto. Il nostro è un contributo che potrà dare nuovo slancio a una realtà ben radicata e solida, dal respiro internazionale, come Argotec”.
Per Argotec è fondamentale creare sinergie con realtà che condividano appieno la sua visione e che possano supportare la crescita aziendale e progetti innovativi ed ambiziosi come Andromeda - ha dichiarato David Avino, fondatore e direttore generale di Argotec - Ci sentiamo ancora più motivati con UniCredit al nostro fianco, mentre continuiamo a investire per restare agganciati al treno dello sviluppo e della crescita tecnologica nell’esplorazione spaziale.”