SOLO 48 ORE


La Ferrari SF90 Spyder, appena presentata, prima ibrida in plein air della Casa di Maranello, un gioiello in grado di sprigionare la potenza mille cavalli, ha il prezzo di listino di 473.000 euro, equivalente a un appartamento di lusso. E' un modello di serie, non a numero limitato. Naturalmente, non mancheranno i compratori, come per gli altri bolidi col Cavallino rampante. E questo spiega sia la grande redditività della Ferrari sia la sua straordinaria capitalizzazione di Borsa.
***
Ci sarà, in Italia, un banchiere o un assicuratore che, certo della solidità patrimoniale e della redditività della “sua” impresa, oserà sfidare le Autorità monetarie e i regolatori distribuendo un dividendo agli azionisti, se sarà confermata la loro raccomandazione a non farlo, non cogliendo l'invito a essere selettivi?
***
Un esempio di vero spirito imprenditoriale. Si è visto, a Torino, in piena Crocetta: in 48 ore, Jmmy ha sbaraccato metà del suo bar, trasformandolo in un accattivante negozio di generi alimentari di alta qualità (pasta, sottoli, dolci, marmellate, vini e spumanti …). Ha reagito, senza aspettare e senza arrendersi. Non si accontenta di vendere caffè e brioches da asporto. Anche le difficoltà possono generare opportunità.
***
Ci sono, doverosamente, i monumenti al milite ignoto. In Italia, qualcuno dovrebbe promuovere un momenumento all'imprenditore ignoto, in onore di tutti quei titolari di piccolissime, piccole e medie attività private che creano, producono, danno lavoro, resistono e cercano continuamente di migliorare e progredire, nonostante tutto. Ben più meritevoli di quasi tutti i nostri tycoon da copertine patinate.
***
Si è rifatto vivo, dopo un quinquennio di silenzio quasi assoluto, Claudio Burlando, uno dei principali politici genovesi dagli anni ottanta. Fra l'altro è stato sindaco della città della Lanterna, deputato, presidente della Regione Liguria per dieci anni. E' tornato per parlare, intanto, sulla vicenda Arcelor-Mittal (ex Ilva). Probabilmente riprenderà a farsi sentire, a intervenire. Meno male. A 66 anni, resta una risorsa, certamente più di tanti giovani rampanti. Ma anche altre regioni hanno dei Burlando da recuperare, Piemonte compreso.   
***