Premio "Chiave a stella" 2020 a Leva, Ntek oltre che al gelatiere Alberto Marchetti

Con l’attribuzione dei tre premi e di quattro menzioni speciali si è conclusa l’edizione 2020 del Premio “Chiave a stella”. L’iniziativa, promossa da Api Torino, Fondazione Magnetto e il quotidiano la Repubblica, con la collaborazione della Camera di commercio di Torino, UniCredit, Unioncamere Piemonte e Confapi Piemonte, con il supporto di Politecnico e dell’Università di Torino, ha dedicato quest’anno un’attenzione particolare alle aziende che stanno affrontando difficoltà eccezionali. Gli ambiti particolari sui quali il Premio si è soffermato quest’anno, caratterizzato da Covid-19, sono stati la responsabilità sociale, sensibilità ambientale, e governance di eccellenza; la capacità di riconversione produttiva; il welfare; la creazione di reti territoriali e la capacità organizzativa.
A vincere il Premio “Chiave a stella” 2020 sono Leva (categoria “Media impresa”), Alberto Marchetti & C. (categoria “Piccola impresa”), Ntek (categoria “Micro impresa). Menzioni speciali a Lma (migliore esempio di riconversione produttiva con attenzione alle categorie più deboli), Iris (migliore esempio di innovazione al servizio dell’ambiente), Gruppo Fra Production (migliore esempio di capacità di creare reti territoriali), Heritage (migliore esempio di nuove tecnologie digitali a sostegno della cultura). Dal 2009 oltre 800 imprese piemontesi hanno partecipato a “Chiave a stella” testimoniando la vitalità, l’ingegno e la vivacità di un tessuto imprenditoriale che non si è fermato nemmeno di fronte alla pandemia.
Nata come selleria negli anni ’50, Leva è specializzata nella progettazione, produzione e industrializzazione di un’ampia varietà di prodotti principalmente per il settore automotive (interiors). Alberto Marchetti & C. è una gelateria torinese, guidata dall’omonimo imprenditore, con una spiccata visione imprenditoriale e una scrupolosa attenzione per le materie prime. Nel corso del 2020, l’azienda (che è già stata riconosciuta dalla Camera di commercio Maestro del Gusto di Torino e provincia), ha dimostrato una sorprendente capacità di adattamento al nuovo contesto, mettendo rapidamente in campo una serie di iniziative rivolte sia ai clienti sia ai propri dipendenti. Ntek è una pmi specializzata in prodotti e servizi per la misurazione e il controllo del rumore e delle vibrazioni, in tutti i campi applicativi dell’acustica: dall’edilizia, all’automotive e al navale.