Italgas e I3P lanciano bando per startup

Individuare nuove soluzioni tecnologiche che contribuiscano alla trasformazione digitale di Italgas, con particolare attenzione ai temi dell’efficienza e della sostenibilità. È con questi obiettivi che Italgas, primo operatore in Italia e terzo in Europa nella distribuzione di gas naturale, e I3P, incubatore di imprese innovative del Politecnico di Torino, hanno scelto di unire le forze per lanciare Ideas 4 Italgas, una call for startup. I settori su cui si concentrerà l’azione di ricerca riguardano l’efficientamento energetico in ambito industriale e residenziale, la gestione della flotta auto e la mobilità del personale, il monitoraggio, la gestione e il controllo dell'infrastruttura di rete, la sicurezza degli operatori sul campo, nonché l’ulteriore sviluppo dei processi di filtraggio, trasporto e stoccaggio dei vettori energetici tradizionali e l’esplorazione di quelli “emergenti”, fra i quali idrogeno, gas blending.
Alla call possono partecipare, gratuitamente, sia startup innovative già costituite e iscritte nella sezione speciale del registro imprese con metriche (fatturato, clienti) e team formati e dedicati, sia piccole e medie imprese innovative, iscritte all'apposita sezione speciale del registro imprese con asset risorse e team dedicati al progetto presentato (stadi di maturità: "ready to market", "prototipo validato", "prototipo", “idea").
La raccolta delle candidature è aperta sul sito www.italgas.it fino a lunedì 7 dicembre 2020. Successivamente, tutti i partecipanti alla Call “Ideas 4 Italgas” avranno la possibilità di entrare in contatto con Italgas e le sue controllate, in quanto primo step conoscitivo tra le parti coinvolte. I candidati saranno dunque valutati da un comitato di esperti che selezionerà i progetti finalisti entro il 21 dicembre 2020, per poi proclamare i vincitori in occasione dell’evento finale che si svolgerà entro fine gennaio 202
IN FONDO ALLA PAGINA LA RUBRICA BAN