Protagonisti del Nord Ovest alla ribalta

COLOMBERO PRESIDENTE UNCEM PIEMONTE
Roberto Colombero è il nuovo presidente Uncem Piemonte (Inione nazionale Comuni, Comunità ed Enti montani). Roberto Colombreo, 44 anni, sposato, due figli, veterinario di Canosio, piccolo comune del Cuneese del quale è consigliere dopo esserne stato sindaco. E' stato presidente della Comunità e poi dell’Unione montana Valle Maira. Colombero raccoglie il testimone da Lido Riba, presidente dal 2005, che è stato eletto “presidente emerito”. Al tavolo del prossimo Consiglio nazionale dell’Uncem il Piemonte sarà rappresentato da Igor De Santis, sindaco di Ingria e Marco Bussone, consigliere comunale a Vallo Torinese e presidente dell'Uncem nazionale.

PAOLA GIRDINIO NEL CDA POPOLARE DI BARI
Una genovese nel nuovo consiglio di amministrazione della Banca Popolare di Bari. Si tratta di Paola Girdinio, figura di spicco del capoluogo ligure. Classe 1956, laurea in Scienze fisiche all'Università di Genova, dove è docente di Elettronica e dove è stata anche preside di Ingegneria, Paola Girdinio è anche presidente del Centro di competenze per la sicurezza delle infrastrutture strategiche digitali e consigliere di amministrazione di Fondazione Carige. Fino a maggio è stata componente del cda dell'Enel, dopo avere ricoperto lo stesso incarico in Banca Carige e in Ansaldo Energia. Fra l'altro, è stata membro del Consiglio dei reggenti della Banca d'Italia.

LORO PIANA CITTADINO ONORARIO DI QUARONA
Pier Luigi Loro Piana, imprenditore, classe 1951, presidente dell'impresa leader nel campo della lavorazione dei tessuti passata sotto il controllo del colosso mondiale Lvmh del francese Bernard Arnault, è cittadino onorario di Quarona, paese della Valsesia (Vercelli) in cui il padre Pietro Antonio ha fondato nel 1924 la storica azienda tessile. A conferire la cittadinanza onoraria a Pier Luigi Loro Piana è avvenuto è stato il sindaco Francesco Pietrasanta, presente anche il presidente della Provincia e sindaco di Varallo, Eraldo Botta.

ROBERTA PARODI A BANCA GENERALI
La private banker Roberta Parodi, nata a Novi Ligure, è passata a Banca Generali, nella squadra di wealth management guidata da Stefano Lenti, lasciando, dopo 12 annni, l'incarico di senior relationship manager do Banca Leonardo. Maturità scientifica al Liceo statale di Novi Ligure, laurea in Economia aziendale all’ Università di Genova, abilitazione all’esercizio della professione di commercialista e iscritta all’Albo dei Promotori finanziari del 1996, Roberta Parodi ha lavorato ad Arca Merchant, Banca Internazionale Lombarda, Credit Agricole Indosuez e a Mediobanca, prima che a Banca Generali.

BIOLATTO NEL DIRETTIVO CONFARTIGIANATO ABBIGLIAMENTO

La cuneese Daniela Biolatto, titolare di un noto laboratorio di moda a Racconigi e presidente dell'area moda di Confartigianato Imprese Piemonte, figura nel nuovo consiglio direttivo nazionale di Confartigianato Abbigliamento, appena eletto. Il settore moda dell'artigianato piemontese (abbigliamento, tessile, pelle) è composto da oltre 1.600 imprese che contano più di 5.500 addetti.


GALANDINI AL VERTICE DI ABBONAMENTO MUSEI
Alberto Galandini è il nuovo presidente dell'Associazione Abbonamento Musei, che riunisce circa 450 istituzioni di Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia ed è diretta da Simona Ricci. Subentra a Dino Berardi. Alberto Garlandini è già presidente di Icom (International council of museums) e del comitato scientifico del Muse-Museo delle scienze di Trento, consigliere di amministrazione del Museo del Palazzo ducale di Mantova e, fra l'altro, membro del comitato scientifico della Fondazione Brescia Musei. Abbonamento Musei, nato a Torino nel 1995, l'anno scorso ha superato il milione di ingressi.