Per 100 private banker del gruppo Sella formazione specifica su investimenti Esg

 Aip, Associazione Italiana Private Banking e il Gruppo Sella hanno annunciato l’avvio del percorso formativo per private banker e consulenti finanziari dedicato alle competenze Esg di 100 banker del Gruppo. L’Associazione ha disegnato e realizzato questo progetto con l’obiettivo di accrescere la conoscenza e fare formazione sui temi Esg (Environmental, Social, Governance) per consentire ai professionisti e agli investitori di orientarsi nel mondo, relativamente nuovo, degli investimenti sostenibili e responsabili, con una piena padronanza di termini e contenuti.
Il gruppo Sella ha deciso di coinvolgere 100 suoi private banker e consulenti finanziari di Banca Sella e di Banca Patrimoni Sella & C. in questo percorso formativo per sensibilizzare i partecipanti sulle tematiche Esg e sul ruolo strategico di questo tipo di investimenti, aumentando le loro conoscenze e competenze in un settore che sta dimostrando tutte le sue potenzialità.
Nonostante l’elevata instabilità dei mercati finanziari, infatti, i dati del primo trimestre del 2020 dimostrano un interesse crescente degli investitori nelle tematiche ambientali, sociali e di governance: i flussi netti positivi nei fondi sostenibili sono stati pari a 45,6 miliardi di dollari a livello globale, contro riscatti netti per 384,7 miliardi dagli strumenti tradizionali. L’Europa si conferma la regione più sensibile sui temi Esg, con una quota del 72,5% sul totale della raccolta.
Per poter continuare a fornire una consulenza sempre di eccellenza ai nostri clienti, abbiamo deciso di essere fra i primi in Italia a dotare i nostri private banker e consulenti finanziari della certificazione Esg rilasciata dall’Associazione Italiana Private Banking. Per noi sarà una straordinaria opportunità di aggiungere valore alla proposta di consulenza” ha detto Carlo Giausa, responsabile dei servizi di Investimento e Private Banking del Gruppo Sella Il percorso formativo per la Certificazione Esg avrà una durata di 30 ore. Per il conseguimento della Certificazione è previsto un esame al termine del percorso.