I primi 50 anni della Regione Piemonte

Piemonte cinquant’anni”è la rappresentazione di mezzo secolo di vita della regione attraverso più di 200 fotografie. In occasione delle celebrazioni del cinquantenario, il Consiglio regionale del Piemonte, con il sostegno della Fondazione Crt, ha promosso la realizzazione di una mostra e di un catalogo fotografico, che l’agenzia Ansa ha curato, a partire dai materiali iconografici provenienti dagli archivi storici istituzionali. Il percorso si snoda idealmente attraverso i primi 15 articoli dello Statuto regionale, che contengono i suoi principi fondamentali.

Il racconto della storia del Piemonte dal 1970 al 2020 parte dalle immagini in bianco e nero delle prime legislature e, attraverso i numerosi argomenti toccati dallo Statuto (autonomia e partecipazione, sussidiarietà, programmazione, sviluppo economico e sociale, territorio, patrimonio naturale e culturale, salute, casa, tutela dei consumatori, diritti sociali, informazione, pari opportunità, scuola e ricerca, relazioni con l’Europa) arriva alle immagini del Piemonte di oggi.

A novembre sarà celebrato solennemente l’anniversario della firma del primo Statuto della Regione Piemonte (10 novembre 1970) e quello dell’approvazione della sua più recente versione (19 novembre 2004).