Conti deposito on line, Vivibanca ai vertici

Alla boa di maggio, la torinese Vivibanca si conferma ai vertici della classifica nazionale dei rendimenti dei capitali depositati negli istituti che operano on line. Nella graduatoria specifica dei depositi vincolati, Vivibanca, con il suo prodotto Viviconto Extra si trova al primo posto per la durata di 12 mesi (interesse dell'1,25%), per i 30 mesi (1,70%), per i 42 mesi (1,90%) e per i 54 mesi (2,10%); mentre ha la medaglia d'argento sulle durate dei sei mesi (0,75%), 18 mesi (1,40%), 24 mesi (1,50%) e 48 mesi (2,0%) e quella di bronzo sulla durata dei 60 mesi (2,20%).

Vivibanca, guidata dal presidente Germano Turinetto e dal direttore generale Antonio Dominici, figura al primo posto anche in tre categorie relative ai depositi svincolabili, con il suo Viviconto Plus: nella durata dei 30 mesi (1,20%), dei 42 mesi (1,60%) e dei 54 mesi (1,80%); mentre è seconda sui 48 mesi (1,70%) e terza sui 60 mesi (1,90%).

Viviconto Extra è uno dei quattro conti di deposito di Vivibanca, specializzata nei prestiti a fronte della cessione del quinto (dello stipendio o della pensione). Il suo rendimento annuo lordo varia dal minimo dello 0,75% se il vincolo è di sei mesi al massimo del 2,20% con il vincolo dei cinque anni.

Viviconto Plus, che consente di disporre del capitale nel caso di esigenza immediata di liquidità (si può ritirare il capitale investito senza alcuna penale, al netto degli interessi maturati, che non saranno riconosciuti in caso di prelievo anticipato; le somme prenotate per lo svincolo anticipato saranno disponibili dopo 33 giorni) assicura rendimenti che vanno dal minimo dello 0,60% per sei mesi all'1,90% per cinque anni.

Naturalmente, si ottengono rendimenti minori se si investe su conti deposito a vista, quale è il Viviconto Flex, che consente di ritirare, in ogni momento, capitale e interessi maturati con la semplice richiesta fatta on line (le somme prenotate diventano disponibili dopo 33 giorni). In questo caso il tasso lordo annuo è dello 0,50%, a fronte però dello 0,35% medio del sistema. E si scende al rendimento garantito dello 0,10% se si scegli il semplice Viviconto, che, però, consente di ritirare immediatamente tutto o parte di quanto si è versato e gli interessi maturati, come un normale conto corrente.

Sui conti deposito di Vivibanca si possono investire da mille a un milione di euro. Per quanto riguarda la liquidazione degli interessi avviene alla scadenza del vincolo di deposito e insieme al rimborso del capitale per Viviconto Plus e Viviconto Extra, mentre è trimestrale posticipata per Viviconto e Vivoconto Flex.

Il mercato italiano dei conti deposito on line è in continua crescita. Infatti, sono sempre di più i risparmiatori che fanno questa scelta, tanto che sta crescendo il numero delle offerte da parte, soprattutto, delle banche web e a costo zero (nessuna spesa di apertura e di gestione). Le ragioni del fenomeno si trovano nel bassissimo rendimento dei titoli di Stato, nella dolorosa delusione di tante obbligazioni bancarie, nella quasi inesistente offerta di obbligazioni corporate (almeno per i piccoli risparmiatori) e, fra l'altro, nel crollo delle Borse.