Matica Fintec vince gara in Argentina

Matica Fintec, pmi innovativa piemontese quotata sul mercato Aim Italia, attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi altamente tecnologici per l’emissione di card digitali destinate a istituzioni finanziarie (digital payment) e governative,ha concluso con TangoId, partner di Matica Fintec in Argentina, un contratto di fornitura dal valore di 200 mila dollari, per la fornitura di due sistemi finanziari di grandi dimensioni e le relative parti di ricambio, a beneficio di Bancor, un’istituzione finanziaria di proprietà governativa. Bancor (Banco de Cordoba) è un ente autorizzato per l’emissione di carte Visa e MasterCard, nonché una delle principali istituzioni finanziarie governative con sede a Cordoba, la seconda città più grande dell’Argentina.
L’adozione dei sistemi Matica Fintec, che verranno impiegati per l’emissione di grandi volumi di carte finanziarie presso gli uffici di emissione centralizzata di Bancor, confermano la qualità e il grado di innovazione riconosciuto a livello internazionale alle soluzioni made in Italy, in sostituzione dei sistemi della concorrenza.
Matica Fintec ha la sede operativa a Galliate e quella legale a Milano. L’impegno e gli sforzi compiuti sul fronte ricerca e sviluppo, con investimenti superiori al 10% del fatturato annuo, hanno permesso alla società di certificare 9 brevetti e di ottenere la qualifica di Pmi Innovativa. Nel 2019 ha fatturato 14,5 milioni (+7% rispetto al 2018) e il margine operativo lordo è stato di 3,2 milioni (+39%). La posizione finanziaria netta a fine anno è risultata positiva per 0,8 milioni, mentre era passiva per 3,9 milioni al 30 settembre 2019, grazie sia alla raccolta complessiva di risorse finanziarie per 6 milioni realizzata in sede di Ipo avvenuta l’11 novembre 2019 sia alla generazione di cassa derivante dalla gestione operativa.