Aperto il bando 2020 della Fondazione Crt per l'acquisto di mezzi da Protezione Civile

E' aperto il bando “Mezzi Protezione Civile”, in seguito al quale la Fondazione Crt assegna contributi alle organizzazioni di volontariato non profit, che svolgono attività di Protezione Civile in Piemonte e Valle d’Aosta, per l’acquisto di veicoli idonei al trasporto di persone/attrezzature.
La Fondazione Crt, nella consapevolezza delle periodiche necessità di aggiornamento del parco mezzi e strumentazioni a disposizione del mondo del volontariato di protezione civile, intende anche incentivare l’opera dei volontari, premiando l’altissimo valore sociale del loro impegno e sensibilizzare alla riduzione dell’impatto ambientale del parco mezzi a uso del sistema di protezione civile.
Dal 2003, la Fondazione Crt ha destinato, complessivamente, oltre 20 milioni di euro al sistema della Protezione civile in Piemonte e Valle d’Aosta. Queste risorse hanno reso possibile l’acquisto di 504 veicoli per il trasporto di persone e attrezzature (contributi per 5,8 milioni di euro), la realizzazione di 1.033 interventi per difendere il suolo da alluvioni e frane nei comuni con meno di 3.000 abitanti (10 milioni di euro) e la costituzione della Colonna mobile regionale di Protezione civile (5,5 milioni di euro), cui la Fondazione Crt ha destinato anche un contributo straordinario di 250.000 euro per la manutenzione del parco-mezzi e l’acquisto di un veicolo speciale.
La scadenza per partecipare è il 16 marzo 2020, alle ore 15. Per partecipare è necessario consultare il Regolamento generale di erogazione 2020l testo del bando Mezzi Protezione Civile 2020, accedere al Servizio di Richieste On Line per compilare e inviare la domanda.