Premio europeo a Torino per il recupero della Cappella di Guarino Guarini

A poco più di un anno dalla riapertura della Cappella della Sindone, i Musei Reali hanno festeggiato il riconoscimento European Heritage Award/Premio Europa Nostra 2019, ricevuto a Parigi, il 29 ottobre scorso, per i lavori di recupero della Cappella di Guarino Guarini nella categoria Conservazione. Il premio è indetto dalla Commissione Europea e da Europa Nostra, importante rete per il patrimonio che, ogni anno, celebra e promuove le eccellenze culturali. L’illuminazione scenografica della Cupola ha segnato l’inizio delle celebrazioni pubbliche.
L'intervento a sostegno della conclusione del recupero della Cappella della Sindone è rientrato tra gli obiettivi strategici perseguiti, negli ultimi anni, dalla Compagnia di San Paolo per valorizzare Torino come centro della cultura artistica barocca, a partire dal complesso dei Musei Reali, oggi tra i poli culturali più importanti d’Europa. Infatti, la Cappella, incastonata tra il Palazzo Reale e l'abside e San Giovanni, si pone come luogo di raccordo, sia fisico, sia simbolico, tra la zona di comando, costituita dai Palazzi del potere di Casa Savoia e il Duomo, cuore della storia religiosa della città.
Alla cerimonia di consegna del premio era presente, per la Compagnia di San Paolo, il Segretario generale, Alberto Anfossi.

Nessun commento: