Ream sgr: investimenti a oltre 100 milioni per l'housing sociale in Piemonte 2013-19

Giovanni Quaglia, presidente di Ream sgr e Fondazione Crt
 A Mappano, nel Torinese, la Cooperativa Edilizia "Giuseppe Di Vittorio" ha realizzato un nuovo complesso abitativo destinato all'housing sociale, finanziato dal “Fondo Piemonte Case” (Costruzione Abitazioni Sociali Ecosostenibili), Fondo d’investimento alternativo immobiliare con finalità sociali, riservato e di tipo Chiuso, gestito dalla torinese Ream sgr e partecipato dal Fondo Investimenti per l’Abitare, gestito da Cdp Investimenti (gruppo Cassa Depositi e Prestiti), e da alcune delle fondazioni di origini bancarie azioniste di Ream sgr, tra le quali, in particolare, la Fondazione Crt Cassa di Risparmio di Torino.
Si tratta di un progetto convenzionato con il Comune di Caselle Torinese e poi acquisito dal Comune di Mappano, che offre alloggi e servizi abitativi a costi vantaggiosi per coloro che non riescono a soddisfare il loro bisogno abitativo sul mercato per ragioni economiche o per assenza di un’offerta adeguata. Completo di servizi commerciali, sarà in grado di garantire il benessere abitativo,l'integrazione sociale e di creare una comunità equilibrata, formata da giovani, single, anziani e famiglie.
La struttura è composta da 60 alloggi, di varie metrature e tipologie, destinati alla locazione a 20 anni, a canoni vantaggiosi. Al termine della locazione ci sarà anche la possibilità di acquistarli da Ream sgr, a un prezzo prestabilito e convenzionato con il Comune.
Il lavoro di progettazione è stato diretto dall'architetto Graziella Mercuri, in collaborazione con l'architetto Walter Fazzalari ed è stato eseguito secondo alti standard qualitativi, con particolare attenzione all'uso di materiali innovativi ed ecocompatibili. Il risultato è quello di edifici ad alta efficienza energetica che implicano bassi consumi di energia e garantiscono una sensibile riduzione dei costi di gestione.
I lavori sono iniziati nel mese di febbraio 2017 e la consegna dell'opera è stata il 4 ottobre 2018.
Giovanni Quaglia, presidente di Ream sgr oltre che della Fondazione Crt, ha detto: “Quello di Mappano è il settimo investimento effettuato dal Fondo Piemonte Case. nell’ambito del social housing nel territorio piemontese. Così, a oggi gli investimenti già effettuati dal Fondo ammontano a circa 55 milioni di euro per i circa 500 appartamenti realizzati e sono in corso altri due cantieri che porteranno per ulteriori 165 nuovi alloggi. Inoltre, sono stati deliberati altri investimenti in tutto il Piemonte, promossi da cooperative per la casa o da imprese edili regionali, che andranno a completare l’offerta di alloggi sociali. In totale, gli investimenti del Fondo Piemonte Case, tra il 2013 e il 2019, supereranno i 100 milioni di euro, con evidenti ricadute positive, oltre che per i conduttori degli appartamenti (nuclei familiari e giovani coppie a basso reddito, anziani in condizioni socio-economiche svantaggiate, studenti fuori sede, soggetti sottoposti a procedure esecutive di rilascio, ecc.), anche per le imprese costruttrici del territorio che li hanno realizzati.

Nessun commento: