Smurfit Kappa Italia Top Employer 2020

Gianluca Castellini, ceo Smurfit Kappa Italia
Smurfit Kappa Italia, multinazionale leader nell’ideazione e produzione di soluzioni di packaging a base carta, entra a far parte dell’esclusivo club delle migliori imprese presenti nel nostro Paese. La società italiana, infatti, ha ricevuto la prestigiosa certificazione che riconosce, in tutto il mondo, l’eccellenza nei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane. Smurfit Kappa Italia può fregiarsi del titolo di azienda Top Employer 2020. Un traguardo che premia le iniziative e i programmi introdotti, nel corso degli ultimi anni, in tutti i 26 siti italiani, nelle aree della comunicazione, formazione, motivazione del personale, sicurezza sul lavoro, supporto alla Diversità e alle comunità in cui opera.
La certificazione è l’atto finale di un lungo percorso di audit che ha visto negli ultimi mesi le pratiche di Smurfit Kappa Italia analizzate e valutate rispetto ai più elevati standard esistenti, rappresentati dalle migliori aziende e i più importanti brand a livello mondiale.
Smurfit Kappa Italia si è distinta, in particolare, per una serie di programmi di grande efficacia e successo: il programma di “ascolto” dei dipendenti MyVoice, che permette di identificare in modo continuo le aree di miglioramento direttamente dalla loro voce, per far sì che i propri ambienti di lavoro siano sempre più positivi e stimolanti; le attività di formazione e informazione realizzate tramite le proprie SK Academy, quella di Gruppo a Dublino e quella italiana sita a Pastrengo (Verona); il programma EveryOne, a supporto dei temi della Inclusion&Diversity, con alcune iniziative dedicate in particolare alla popolazione femminile dell’azienda (ne sono esempi le campagne “#alleiamoci – Fragile a chi?” contro le molestie e le discriminazioni di genere sul posto di lavoro e l’adesione a “Fiocco in azienda” a favore delle lavoratrici madri).
Inoltre: l’iniziativa Safety for Life, che ha rinforzato l’attenzione dell’azienda al tema della sicurezza sul lavoro; a livello manageriale, l’innovativo progetto Open Leadership, a supporto delle figure aziendali che guidano squadre e gestiscono le aziende, in partnership con l’Insead Business School e Istud; l’attenzione al prossimo e alle comunità dove si trovano gli stabilimenti, con il supporto a iniziative di solidarietà per il tramite della Fondazione Smurfit Kappa nelle aree dell’educazione, salute e nutrizione dei bambini.
La certificazione Top Employers 2020 appena ottenuta è un risultato importante che conferma l’impegno mio e di tutto il management di Smurfit Kappa Italia a mettere le nostre persone al centro della nostra strategia di business. I nostri 2.000 dipendenti sono da sempre il nostro fattore distintivo per competere sul mercato e meritano quindi i piu’ moderni e professionali sistemi di gestione e sviluppo” ha commentato Gianluca Castellini, amministratore delegato di Smurfit Kappa Italia.

Nessun commento: