Sede dell'incubatore Enne3 ad Alessandria per favorire la nascita di starup innovative

L’Incubatore di Impresa del Piemonte Orientale Enne3 ha aperto una propria sede ad Alessandria, presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica. L’annuncio è stato dato nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, nel corso di una conferenza stampa, alla quale sono intervenuti Lorenzo Lener, direttore di Enne3, Luciano Mariano, presidente della Fondazione Cr Alessandria, Cesare Italo Rossino, presidente della Fondazione Slala e Umberto Signorini, membro del Consiglio di amministrazione di Enne3.
La nuova sede, operativa dal 29 ottobre, offrirà ai giovani alessandrini, universitari e non, assistenza per la valutazione di idee imprenditoriali innovative, accompagnamento e formazione sui temi della creazione di impresa e la realizzazione di business plan, con una assistenza dedicata alla valutazione e all’accesso a finanziamenti per innovazione e ricerca&sviluppo.
Cesare Emanuel, presidente dell’Incubatore, ha detto che la nuova iniziativa “rappresenta una tappa fondamentale nel cammino in costante crescita dell’Incubatore di Impresa, che oggi può dirsi, senz’ombra di dubbio, una realtà di successo. Aprire una sede nel territorio alessandrino, da un lato sposa alla perfezione la mission dell’Università del Piemonte Orientale, cui l’Incubatore deve i natali, dall’altro ci permette di consolidare la nostra presenza e la nostra opera nel territorio del Piemonte orientale”.
Emanuel ha aggiunto: “Vorrei inoltre sottolineare che il sostegno della Fondazione Cr Alessandria e il recente coinvolgimento della Fondazione Slala,non solo sono stati e saranno fondamentali per questa nuova sfida che ci siamo posti, ma rappresentano concretamente la condivisione di idee e obiettivi con il territorio e i suoi principali rappresentanti”.
A sua volta, Luciano Mariano ha detto: “ Il legame che unisce la Fondazione all’Università del Piemonte Orientale è sempre stato forte e questa nuova collaborazione multidisciplinare ci consente di portare il meglio della ricerca nelle imprese per attrarre nuova ricerca, stimolare l’imprenditorialità e la voglia di fare impresa soprattutto tra i giovani. L’obiettivo che ci siamo posti quando, circa un anno fa, quando abbiamo acquisito una quota societaria di questo incubatore d’impresa era, infatti, quello di generare progresso, creare nuovi posti di lavoro e favorire la nascita di una nuova generazione di imprenditori. I risultati conseguiti da Enne3 confermano la validità dell’investimento effettuato e l’efficacia di questo strumento di impulso e valorizzazione dello sviluppo socio-economico territoriale”.
“La fondazione Slala – ha sottolineato il presidente, Cesare Rossini – riconferma, anche in questa occasione, il ruolo di coordinamento fra territorio e opportunità di sviluppo. La presenza al proprio interno di enti pubblici e privati costituisce il valore aggiunto messo a disposizione di chi vuole fare impresa e ora possiamo anche puntare ad agevolare la nascita di nuove startup, in particolare nel settore della logistica, in cui l'innovazione è la caratteristica determinante. Il crescente interesse del mondo della scuola che vede coinvolti istituti superiori di Alessandria e Casale Monferrato (nel prossimo futuro sarà la volta anche di Tortona) è la nuova frontiera su cui concentrare gli sforzi e la presenza dell'incubatore d'impresa segnerà una ulteriore accelerazione di questo processo virtuoso”. Attiva sin dal 2009 su impulso dell’Università del Piemonte Orientale, con il sostegno dei principali enti locali piemontesi e di Finpiemonte, in questi dieci anni Enne3 ha assistito la nascita di 44 imprese, configurate come start-up innovative e spin-off della ricerca pubblica, agevolandone la raccolta di finanziamenti pubblici e privati, il recruitment di professionisti e di giovani ricercatori, la sottoscrizione di partenariati di ricerca&sviluppo con i dipartimenti universitari nel territorio di riferimento.
Al fine di intensificare le attività e la partecipazione di Enne3 nel sistema alessandrino, nel 2018 la Fondazione Cr Alessandria è entrata a far parte della compagine societaria. Grazie al suo sostegno e al coinvolgimento della Fondazione Slala, che raccoglie le principali istituzioni pubbliche locali oltre alle associazioni di categoria di Alessandria e Asti, il sistema del Piemonte Orientale vedrà un rinvigorimento della propria cultura imprenditoriale, attraverso la nascita di nuove imprese a vocazione tecnologica, sociale e culturale, in stretto legame con un Ateneo sempre più in grado di trasferire la propria ricerca applicata al mercato.
Oggi Enne3 assiste 24 imprese incubate (di cui 11 Spin-off universitari), segue 6seinuovi progetti imprenditoriali, con il team di cinque esperti con competenze in amministrazione e controllo, proprietà intellettuale, project management, marketing, finanza e accesso al credito. Enne3 è un incubatore plurisettoriale, con un ventaglio di ambiti merceologici che comprendono Ict e agrifood, applicazioni web e scienze della salute, nuovi farmaci e servizi industriali innovativi

Nessun commento: