Alle Ogr il forum sulle città "sostenibili"

Massimo Lapucci, presidente Efc
Dal 15 al 17 ottobre, Torino ospita, la conferenza annuale del network Funders’ Forum on Sustainable Cities 2019 di Efc - European Foundation Centre, la rete europea della filantropia istituzionale. L'evento è organizzato dalla Fondazione Sviluppo e Crescita Crt e dalla Fondazione Adriano Olivetti. Location saranno le Ogr Officine Grandi Riparazioni a Torino e la Fondazione Adriano Olivetti a Ivrea.
Il Funders’ Forum on Sustainable Cities è un gruppo di studio e di lavoro nell'ambito di Efc, l'associazione presieduta da Massimo Lapucci (anche Segretario generale della Fondazione Crt e direttore generale delle Ogr), che riunisce diverse fondazioni a livello europeo e internazionale con l'obiettivo di implementare il ruolo e l'azione della filantropia nel far progredire la crescita sostenibile e inclusiva nei contesti urbani.
Indipendentemente da dove siano collocate, dalla loro dimensione e anche dal loro grado di sviluppo, le città hanno una serie di caratteristiche comuni e si trovano ad affrontare le stesse sfide fondamentali. Non solo, esse sono anche spazi chiave in cui si dispiegano investimenti, impatti e metodologie innovative dell'azione filantropica.
Le Fondazioni possono, infatti, supportare politiche efficaci, sia a livello locale che internazionale, che sono essenziali per costruire un futuro urbano più inclusivo, equo e sostenibile.
"Sustainable Technology = Sustainable Cities?" è il titolo del meeting 2019 che approfondisce la possibile relazione tra sviluppo urbano sostenibile e tecnologia, innovazione, big data, mostrando come il patrimonio industriale possa unirsi alla tecnologia del futuro per sviluppare città veramente sostenibili. Grazie all'intervento di esperti e studiosi nel campo verranno messe in luce opportunità, rischi e metodologie innovative per la rigenerazione urbana.

Nessun commento: