Biella, oltre mille i partecipanti a BiDigital


Sono state più di mille le persone che hanno partecipato alla seconda edizione di BiDigital, l’evento di formazione interamente dedicata ai temi dell’innovazione, del digitale e del futuro, che si è svolto a Biella negli spazi del Lanificio Maurizio Sella e di Sellalab. Un’affluenza che testimonia il forte e crescente interesse nei confronti di temi sempre più importanti e strategici anche per imprese e istituzioni. Già lo scorso anno, durante la prima edizione di BiDigital, i partecipanti erano stati più di ottocento.
Molte le sessioni di formazione che hanno registrato il tutto esaurito. Durante l’intera giornata è stato possibile partecipare a oltre 40 ore di formazione complessive fornite da più di 50 relatori ed esperti. Gli argomenti affrontati sono stati suddivisi in cinque macro aree tematiche: e-commerce e social media, marketing e comunicazione, innovazione e business, legge e web, infine talent scouting e hr.
Imprese, liberi professionisti, studenti, curiosi del mondo del digitale hanno avuto così l’occasione di confrontarsi con esperti e professionisti del settore nell’ambito dell’innovazione, delle nuove tecnologie e della digital transformation.
Le tematiche che maggiormente hanno riscosso l’interesse dei partecipanti sono state quelle legate ai temi del marketing e all’utilizzo dei social media, apprezzate sia da chi gestisce un’attività commerciale, sia dai i tanti ragazzi e studenti che hanno preso parte all’evento.
Si sono svolte anche tavole rotonde, durante le quali sono stati affrontati i temi legati allo sviluppo di nuove professioni e all’innovazione digitale.
Affollata anche l’area dedicata alle startup emergenti, dove è stato possibile confrontarsi tra imprese consolidate e aziende nascenti: è stato anche possibile assistere alle sessioni di “coding” dal vivo organizzate dalla White Label Community ,mentre tanti giovani hanno partecipato ai workshop di Fablab Biella dedicati alle nuove tecnologie.
Tutto esaurito anche per gli eventi organizzati nel “Pre-BiDigital”, durante il quale è stato possibile partecipare a workshop di formazione professionale e l’evento dedicato ai temi dell’e-commerce e realizzato in collaborazione con Bonprix, Mondoffice e Bottega Verde. coadiuvate dalla Camera di Commercio di Biella e Vercelli.
BiDigital è stato organizzato da Sellalab, Città di Biella e Agenda Digitale di Biella, Camera di Commercio di Biella e Vercelli, Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, Gruppo Giovani Imprenditori di Cna Biella, Btrees, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto.

Nessun commento: