Alle Ogr quell'orchestra di talenti musicali promossa e sostenuta da Fondazione Crt

Con il titolo “Eroica!”, prende il via, domenica 29 settembre (ore 17.30), all Ogr di Torino, il ciclo di concerti dell’Orchestra Talenti Musicali (Otm) della Fondazione Crt, per la prima volta in veste sinfonica, con una quarantina di elementi tra i 18 e i 35 anni, sotto la direzione del giovane Marco Alibrando, già elogiato dal New York Times per la sua Adina di Rossini.
Le maestose ex Officine dei treni, rinate grazie a Fondazione Crt come Officine della cultura contemporanea e dell’innovazione a vocazione internazionale, proporranno al pubblico, in occasione del proprio compleanno, la Terza Sinfonia di Beethoven. Per un genio del passato, un monumento vivente alla musica contemporanea; il programma prevede, infatti, anche le opere del compositore torinese Azio Corghi, Accademico di Santa Cecilia, Grande Ufficiale al Merito della Repubblica.
I biglietti sono disponibili on line su www.accademiaperosi.org.
Dopo le due Opera-Show “La Vestale di Elicona” e “La Maschera di Erato”, dedicate alla lirica, le Ogr tornano a ospitare l’Otm con un nuovo progetto incentrato sul repertorio sinfonico.
Il laboratorio orchestrale coinvolge musicisti che, negli anni passati, sono stati tra i migliori diplomati dei Conservatori piemontesi e valdostani, e hanno ricevuto il sostegno della Fondazione Crt nel loro percorso di crescita presso istituzioni, accademie e scuole di perfezionamento in tutto il mondo.
La formazione didattica e la direzione artistica dell’Otm sono affidate alla Fondazione Accademia Perosi, riconosciuta quale scuola di eccellenza nazionale operante nell’ambito dell’altissima formazione musicale dal Mibact.
Tra i docenti che affiancano i musicisti dell’Otm nella preparazione del repertorio con laboratori, lezioni individuali e seminari, figurano alcune personalità tra le più incisive del mondo musicale, quali Davide Formisano, Francesco di Rosa, Luigi Picatto (Primo Clarinetto del Teatro Regio di Torino), Enrico Maria Baroni, Daniele Damiano, Ettore Bongiovanni, Ivano Buat (Prima Tromba del Teatro Regio di Torino), Roberto Ranfaldi, Eva Bindere, Danilo Rossi. Stefan Heynemeyer, Antonio Sciancalepore.
Un ruolo fondamentale sarà dato anche ad alcuni ex Talenti Musicali della Fondazione Crt, ora già attivi presso orchestre nazionali e internazionali e disposti a contribuire, con la loro esperienza, alla formazione dei giovani musicisti coinvolti.
Dopo il concerto alle Ogr, l’Orchestra Talenti Musicali della Fondazione Crt porterà l’Eroica a Biella, il 30 settembre.

Nessun commento: