Fondi comuni, riscossa di Intesa Sanpaolo in giugno raccolta netta di 2,4 miliardi


Tommaso Corcos, responsabile Eurizon
Riscossa del gruppo Intesa Sanpaolo, il mese scorso, nel mercato dell'industria del risparmio gestito. Insieme, Eurizon e Fideuram, le due società del Gruppo attive nel settore, hanno registrato una raccolta netta di 2,408 miliardi, così che il gruppo Intesa Sanpaolo ha riportato sopra i 400 miliardi il valore del patrimonio gestito (per la precisione è ammontato a 400,678 miliardi). E ha accorciato il distacco dal leader, il gruppo Generali, che in giugno ha avuto una raccolta netta negativa di 119,3 milioni e il patrimonio gestito è risultato di 504,582 miliardi.
In particolare, la raccolta netta di Eurizon in giugno è stata di 2,476 miliardi, mentre per Fideuran i riscatti sono stati superiori di 67,2 milioni alle nuove sottoscrizioni di fondi aperti e gestioni di portafogli. Il patrimonio gestito di Eurizon alla fine del mese scorso è risultato di 310,666 miliardi e di 90,011 quello di Fideuram.
Come comunicato da Assogestioni, l'associazione nazionale degli operatori, a giugno l’industria del risparmio gestito ha segnato una raccolta netta di 1,5 miliardi, grazie all’apporto dei fondi aperti (+2,2miliardi). Le gestioni di portafoglio, invece, hanno subito deflussi per 759 milioni. Le sottoscrizioni nette del sistema da inizio anno superano i 47 miliardi.
Nuovo record storico per il patrimonio gestito che, per effetto della gestione e dell’andamento dei mercati, al 30 giugno ha raggiunto i 2.195 miliardi di euro. Il 51% è investito nelle gestioni di portafoglio; il restante 49% nelle gestioni collettive.
Tra i fondi aperti, le macrocategorie favorite dai risparmiatori italiani nel mese scorso sono gli obbligazionari (+1,2 miliardi), i monetari (+963milioni), i flessibili (+345 milioni) e i bilanciati (+193 milioni).
Dai dati di Assogestioni, inoltre, emerge che in giugno il gruppo Sella ha avuto una raccolta netta di 8,8 milioni mentre è stata di 29,7 milioni quella di Ersel. Ancora negativa, invece, per 45,1 milioni è stata quella del gruppo Bim Banca Intermobiliare, il cui patrimonio gestito è risultato di 1,584 miliardi, a fronte dei 7,076 miliardi di Ersel e i 7,387 miliardi del gruppo Sella. Quest'ultimo è trentatreesimo nella graduatoria nazionale di Assogestioni, una posizione prima di Ersel e sette di Bim.
In maggio, i fondi comuni e le gestioni di portafoglio avevano denunciato un valore totale di riscatti superiore a quello delle nuove sottoscrizioni, per la precisione di 5,542 miliardi. Il risultato negativo della raccolta si era aggiunto ai 4,250 miliardi di aprile. Così, il patrimonio gestito dagli operatori al 31 maggio era sceso a 2.090,862 miliardi, mentre era pari a 2.112 miliardi alla fine del mese precedente.
Come già in aprile, anche a maggio avevano avuto una raccolta negativa tutti i principali gestori, a partire dai gruppi Generali (-1,047 miliardi), Intesa Sanpaolo (-479,1 milioni), Amundi (-716,2 milioni), Anima Holding (-504,5 milioni) e Poste Italiane (-867,4 milioni). Fra i pochi gestori in controtendenza si era confermata la biellese Sella, la cui raccolta netta era stata positiva per 25,4 milioni, come lo era stata in aprile per 14,1 milioni; mentre gli altri due operatori piemontesi avevano chiuso in rosso anche il mese appena passato: il gruppo Ersel per 24,6 milioni (-57,3 milioni in aprile) e il gruppo Banca Intermobiliare per 57,2 milioni (-61,7 milioni il mese prima).

1 commento:

Howard Finance ha detto...

Hello!

Do you need an Urgent Loan ? Do you need Personal or Business Loans ? We are a reputable Financial Institution that can assist you in reducing monthly installment so our customers have affordable repayment options as well as room to breathe when it comes to the end of the month.

Our services include the following:

*Vehicle Finance
*Personal Loan
*Debt consolidation Loan
*Business Loan
*Refinancing Loan
*House Loan
*Mortage Loans, etc.

Our loans are well insured for maximum security is our priority. Are you losing sleep at nights worrying how to get a legit loan lender ? we can help with low interest rate of 4%. We are credible and details are strictly confidential.

Note: Interested individuals must send a message to us via: Howardfinancial.dwn@gmail.com for information on how to avail a loan today.

Best Wishes.