Torino lancia il "salone" dell'innovazione

Cinquanta aziende, fra nazionali e internazionali, 40 eventi in 20 luoghi della città e cento testimonianze: sono i numeri dell'Italian Tech Week (Itw) che, dal 24 al 30 giugno, a Torino, riunirà le eccellenze italiane ed europee impegnate nell'innovazione. Tra gli ospiti dell'Ogr-Sei Torino Forum ci saranno Fabiola Gianotti, direttore generale del Cern e Daniel Ek, fondatore di Spotify, intervistato da John Elkann.
Itw è promosso da 11 istituzioni torinesi: School of Entrepreneurship and Innovation (Sei), Camera di Commercio, Università e Politecnico, Compagnia San Paolo e Fondazione Crt, Ogr, Club degli Investitori, Torino Social Impact, Fondazione Links e Unione Industriale. Main corporate sponsor Ferrovie dello Stato. Gli eventi saranno gratuiti.
Le iniziative in programma, tutte gratuite e con diverse modalità di accesso e partecipazione, includono convegni, workshop, incontri con imprenditori innovativi, momenti di confronto con investitori, gestori di fondi di venture capital e business angels, presentazioni di start up e scale up, esposizioni di tecnologie avanzate, seminari per studenti e per professionisti, dibattiti con i protagonisti della scena mondiale dell’imprenditoria tech e laboratori per bambini.
La Compagnia di San Paolo partecipa al programma dell’Itw come parte di un progetto più ampio, dedicato al sostegno della filiera dell’innovazione cittadina, nazionale e internazionale, sia attraverso la creazione di Fondazione Links e di Liftt srl- esempi di alleanza pubblico-privato con il Politecnico di Torino- sia attraverso la partnership recentemente siglata con Fondazione Crt e Intesa Sanpaolo Innovation Center, per la creazione di un hub internazionale per sostenere il riassetto hi-tech della città che avrà casa proprio nella Officina Sud delle Ogr.

Nessun commento: