Torino, Il road show delle imprese vincenti

A Torino ha fatto tappa il roadshow di "Imprese Vincenti", il programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese che rappresentano un esempio di eccellenza imprenditoriale e del made in Italy. Sono state oltre 1800, a livello nazionale, le aziende che si sono autocandidate sul sito di Intesa Sanpaolo in quanto rappresentative dell'eccellenza nelle tre categorie identificate per il programma "Imprese Vincenti": industria e servizi, food & beverage, moda e design. Sono imprese che rappresentano da sole oltre l'1,5% del Pil italiano.
Dopo le prime tappe, a Milano e a Bologna, l'appuntamento torinese del roadshow è stato ospitato da Edit Lofts - L'Osservatorio di Via Cigna 104, dove le 15 "Imprese Vincenti”- cinque per ogni categoria di riferimento - si sono presentate all'ampia platea raccontando la propria storia e le scelte strategiche che le hanno portate a consolidare il proprio percorso di sviluppo: Space 2000, Pattern, Nicole Fashion Group, Algis e Marco Visconti per la categoria Moda e Design; Igor, Dolceria Alba, Dalma Mangimi, Cantina Terre del Barolo e Panificio Pasticceria Tossini per la categoria Food & Beverage; Tecnoalarm, Sistemi, Cav. Uff. Giacomo Cimberio, Mas Pack e My Family per la categoria Industria e Servizi.
Space2000. La società di Baldissero Canavese è fondata nel 1975 da Giancarlo, nel 1991, rispondendo aduna richiesta crescente di giacche di pelle per abbigliamento sportivo crea il marchio Bomboogie. In tre anni il marchio è stato venduto in 800 negozi ed è diventato il prodotto leader nel mercato italiano delle giacche di pelle. Oggi il portfolio di Space2000 conta nove marchi distribuiti su larga scala a livello mondiale.
Pattern. Torinese, viene fondata nel 2000 da Fulvio Botto e Francesco Martorella i quali, dopo esperienze come modellisti presso le più importanti case di moda, decidono di avviare un loro progetto nel campo della progettazione e di affiancare, nel 2005, anche la fase di produzione. Nel 2012 Pattern rileva Bubel, marchio storico piemontese e nel 2017 acquisisce il controllo di Studio Roscini, società umbra leader nella modellistica e produzione del segmento donna. Il gruppo Pattern ad oggi rappresenta la più grande realtà internazionale indipendente per capacità di progettazione e modellistica dedicata alle prime linee e punto di riferimento dei più prestigiosi brand internazionali di alta moda. La società vanta un fatturato consolidato più che triplicato negli ultimi sei anni, nel 2018 superiore ai 40 milioni di euro. Dal 2014 l'azienda è proprietaria del marchio Esemplare, dedicato allo urbanwear, la cui forte identità è basata sulla sostenibilità ambientale, l'innovazione tecnologica e la sperimentazione.
Nicole Fashion Group è un'eccellenza italiana di abiti da sposa, inserita nel mercato internazionale anche grazie a utilizzo di canali mediatici. L'azienda è stata fondata nel 1996, a Saluzzo, Carlo Marco Cavallo e Alessandra Rinaudo. Recentemente entrata nel progetto Elite di Borsa Italiana, è stata inserita dal "Financial Times" tra le aziende europee con più rapido tasso di crescita del fattuato. Nel 2018 il fondo di investimento BC Partners ha raggiunto un accordo con Carlo Cavallo, Alessandra Rinaudo e Luigi Cavallo per l'acquisizione di Nicole Fashion Group, che ha un portfolio di marchi di rilievo, tra i quali "Nicole", "Alessandra Rinaudo", distribuiti in 40 Paesi. Impiega 110 persone e gestisce cinque monomarca in Italia.
Algis. Dalla produzione artigianale di maglieria nel 1921, tra le colline del Monferrato, alla registrazione del marchio Andrè Maurice nel 1973. Nei primi anni '90 la Algis si impone come leader di mercato nella produzione di maglieria in puro cashmere più apprezzata del settore. I suoi prodotti riscuotono successo anche sul mercato estero fin dal 1975. Gli anni 2000 consacrano l'azienda come «La Fabbrica del Cashmere». Nel 2009 viene ampliata la collezione con «Cashmere total look»: cappotti, completi, borse e persino scarpe, tutti prodotti d'élite prodotti con la stessa qualità ed eleganza che contraddistinguono il marchio Andrè Maurice. La mission della Algis è mantenere l'intera filiera produttiva nello stesso territorio dove tutto ha avuto inizio.
Mirco Visconti. Dal commercio di pietre preziose fra Sud America e Valenza, nei primi del '900, la famiglia Visconti, già allora affermati incastonatori, getta le basi per un'azienda di eccellenza. La passione, la conoscenza e l'esperienza di due generazioni furono così trasmesse a Mirco che seppe unire all'amore per i gioielli un desiderio irrefrenabile di conoscere il mondo. Nel 1947, nel cuore storico di Valenza, Mirco Visconti fondò l'azienda e che ancora oggi porta il suo nome. Oggi la Mirco Visconti progetta, produce e commercializza alta gioielleria e gioielli classici in oro bianco, diamanti, smeraldi, rubini, zaffiri, acquamarina.Dal 1987 l'azienda viene gestita in prima persona da Enrico Liparota e Visconti Cosetta. Dal 2013 anche i figli Luca e Michela Liparota hanno fatto il loro ingresso nell'azienda di famiglia.
IGOR è oggi l'azienda leader nella produzione del Gorgonzola Dop, il tipico formaggio di Novara, considerato un'eccellenza della gastronomia italiana. Grazie all'adozione di tecnologie all'avanguardia e al costante aggiornamento dei processi produttivi, IGOR rappresenta uno dei più moderni ed efficienti sistemi produttivi Gorgonzola. Fondata nel 1935 a Mezzomerico, piccolo centro sulle colline novaresi, dal 1996 l'azienda ha trasferito la propria sede in un moderno stabilimento a Cameri, dotato di tecnologie all'avanguardia per la produzione, la stagionatura e la confezione del Gorgonzola. Negli ultimi anni sono stati realizzati cinque ampliamenti.Inoltre, sono stati acquisiti tre storici caseifici artigianali.
Dolceria Alba. Nata nel 2005, ha lanciato nel mondo il dessert surgelato made in Italy. Oggi fattura oltre 20 milioni di euro, producendo 30 tonnellate di dessert al giorno nel nuovo stabilimento di Santena, nel quale realizza prodotti di alta qualità con avanzate soluzioni produttive e del freddo, atte a garantire un'assoluta sicurezza alimentare nel rispetto dei veri sapori tradizionali.
Dalma Mangimi, azienda cuneese di Maren che opera da 38 anni, specializzata nel recupero dei sottoprodotti di produzione delle industrie alimentari e dolciarie, trasformandoli in ingredienti per mangimi destinati alla zootecnia. Dalma mangimi è attiva nella circular economy, attraverso il riutilizzo degli ex prodotti alimentari e trovando quindi una nuova collocazione nel feed, che permette una riduzione delle emissioni di CO2 dell'87% rispetto ai cereali tradizionali e del 98% del consumo di acqua. Nel processo di trasformazione, ci si avvale di impianti e linee di produzione innovative progettate e costruite ad hoc per separare gli alimenti dai vari packaging. Il prodotto finito, è un ingrediente del mangime completo che apporta appetibilità ad un alto valore energetico e sostituisce parzialmente altri cereali.
Cantina Terre del Barolo è una cooperativa di viticoltori, costituita oltre 60 anni fa, che rappresenta tutti gli undici comuni piemontesi che producono uno dei vini più blasonati al mondo, con più di 300 soci e 600 ettari di grandi vigne. Forte il legame con la tradizione e con il territorio. Nasce nel 2013, dedicato al fondatore della Cantina, figura eroica della Langa del Barolo, il protocollo "Arnaldo Rivera", un accordo sottoscritto con alcuni soci viticoltori per la produzione di vini esclusivi e selezionati, destinati ai mercati dei fine winesi. Sui mercati internazionali l'ultimo anno ha registrato un aumento delle vendite dell'8%.
Industria & Servizi
Tecnoalarm. Da quarant'anni progetta e produce i più avanzati sistemi antintrusione e di rivelazione automatica d'incendio con la divisione Tecnofire. Tecnoalarm, di San Mauro Torinese, garantisce ai propri clienti tecnologia, innovazione e design - grazie anche alla collaborazione con Pininfarina - tutti rigorosamente made in Italy. Leader in Italia e all'estero, con filiali in Spagna e Francia e una fitta rete commerciale che copre gran parte dell'Europa e vari paesi al mondo.
Sistemi. Nasce a Torino, nel 1976, dalla felice intuizione di Enrico Eandi, commercialista con una chiara visione imprenditoriale: sviluppare software gestionale e normativo per il lavoro di altri professionisti come lui e delle loro imprese clienti, ma anche creare una rete di servizi per affiancare ogni giorno gli utenti delle soluzioni software. Oggi l'azienda, con circa 300 dipendenti, sviluppa il software e crea i supporti e le piattaforme di servizio che permettono alle 2.000 persone dei partner in tutta Italia di certificarsi, formarsi, documentarsi per essere preparati ad affiancare ogni giorno gli utenti delle soluzioni software Sistemi.
Cav. Uff. Giacomo Cimberio. Leader mondiale nella produzione di valvole e componentistica in ottone per i settori termoidraulico, climatizzazione, reti di distribuzione gas e acquedottistica. Forte di un fatturato di oltre 50 milioni di euro, con l'intera produzione concentrata negli stabilimenti novaresi di San Maurizio d'Opaglio e Pogno, che vedono impiegate 190 persone, sei filiali estere che distribuiscono il prodotto in 77 paesi. Capace di credere fortemente nell'Italia e nel "Made in Italy" ma allo stesso tempo di crescere nel mondo fino ad assumere la dimensione internazionale di oggi.
Mas Pack. Punto di riferimento per realizzare macchinari speciali, strutture ed impianti completi. la Mas Pack nasce a Canelli, dalla tenacia imprenditoriale dei suoi fondatori, la famiglia Scaglione: il padre Dario, con più di 45 anni di esperienza nel settore, affiancato dal figlio Gianluca. Inizialmente impegnata nella progettazione e realizzazione di macchine per l'imballaggio destinate a far fronte alle esigenze delle aziende del settore vinicolo locale. Immediatamente le macchine sono risultate caratterizzate da una elevata qualità che ha permesso una rapida affermazione ed espansione sul mercato mondiale.
My Family. Nasce nel 2010 dall'esperienza di orafi esperti che decidono di avviare un'azienda di produzione di medagliette per cani. I prodotti dell'alessandrina My Family sono considerati tra i migliori al mondo nel loro genere perché nascono dall'idea che ogni medaglietta, oltre a essere utile, deve essere anche bella, preziosa, personalizzata. In una parola, unica. Sono nate così molte linee da collezione e centinaia di medagliette diverse, che raffigurano le principali razze di cani e gatti e molte altre forme. Tutte curate in ogni dettaglio, smaltate a mano e personalizzabili. Ogni medaglietta My Family può essere indossata non solo dagli amici a quattro zampe, ma anche dalle persone. E perché no, applicata a cartelle, zaini e giubbotti come zip o portachiavi.

Nessun commento: