I presidenti Profumo e Lombardi al varo della Fondazione della Comunità Valsesia


E' operativa la neo-costituita Fondazione della Comunità della Valsesia, nata grazie al supporto della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, enti promotori e sostenitori, che hanno contribuito sia alla costituzione del patrimonio iniziale sia con il conferimento delle risorse per la fase di promozione e avvio.
La nuova Fondazione unisce i principali soggetti rappresentativi della comunità locale - privati, istituzioni, enti pubblici e non profit, parrocchie -con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della comunità stessa, attivando energie e risorse e promuovendo la cultura della solidarietà, del dono, della responsabilità sociale.
In ambito territoriale, la Fondazione Valsesia ricopre tutti i 38 Comuni della Valsesia, che comprendono circa 60mila abitanti.
Questo tipo di Fondazione rappresenta la possibilità concreta, offerta alla collettività, di investire nel proprio sviluppo e nelle proprie qualità, attivando risorse "dal basso" per realizzare progetti e interventi sociali.
Il primo Consiglio di amministrazione dell'ente, che opera a titolo gratuito, è formato da Emanuela Buonanno, Laura Cerra (presidente), Davide Franchi (vicepresidente), Piera Goio, Dorino Locca, Arduino Vettorello Arduino e Luciano Zanetta. Segretario generale è Carlo Stragiotti.
Lunedì 3 giugno, la nuova Fondazione sarà ufficialmente presentata con un evento pubblico al quale sono stati invitati come protagonisti Francesco Profumo (presidente della Compagnia di San Paolo e neo presidente dell'Acri, l'associazione nazionale delle fondazioni di origine bancaria e delle Casse di risparmi), Fernando Lombardi (presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli), Cesare Ponti (presidente Fondazione della Comunità del Novarese Onlus), Maurizio De Paoli (presidente Fondazione comunitaria del Vco, Verbano- Cusio-Ossola).
La Fondazione della Comunità della Valsesia è l'ultima, in ordine di tempo, generata dalla Compagnia di San Paolo, che può vantare la costituzione anche delle fondazioni comunitarie della Valle d'Aosta e della Riviera dei Fiori Onlus, attiva nella provincia di Imperia da dodici anni.

Nessun commento: