Gedi promuove il novese Luca Ubaldeschi da n.2 Stampa a direttore del Secolo XIX

Luca Ubaldeschi, neo direttore de Il Secolo XIX 
Il piemontese Luca Ubaldeschi è il nuovo direttore responsabile de “Il Secolo XIX”, quotidiano genovese di Gedi Gruppo Editoriale, la società proprietaria anche di Repubblica, l'Espresso, La Stampa e, fra l'altro, diverse testate locali. Assumendo il nuovo incarico, Luca Ubaldeschi lascerà quello attuale di vice direttore vicario de La Stampa, dove ha iniziato e percorso tutta la sua brillante carriera giornalistica.
Luca Ubaldeschi, nato il primo maggio 1963 a Novi Ligure, che gli ha anche attribuito la “Torre d'Oro”, il più prestigioso riconoscimento cittadino, si è laureato in Scienze politiche all'Università di Genova. E' un ottimo giornalista, che alle grandi doti professionali aggiunge quelle della signorilità, della pacatezza, della costante disponibilità e di una forte sensibilità.
Nella carta stampata ha esordito scrivendo di cronaca e sport. Fra l'altro, è autore di un bel libro su Fausto Coppi, l'indimenticabile super campione concittadino.
Modesto, Luca Ubaldeschi non ricorda mai che, dal 2014, è anche Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana, su proposta dell'allora presidenza del Consiglio dei ministri.
Gedi Gruppo Editoriale, quotata in Borsa, è controllata dai fratelli De Benedetti, figli di Carlo, e partecipata da Exor, la holding degli eredi di Giovanni Agnelli, il fondatore della Fiat. La partecipazione di Exor è conseguente all'apporto di Itedi, proprietaria de La Stampa e del Secolo XIX, a Gedi Gruppo Editoriale e alla loro fusione. 

Nessun commento: