Elite (Borsa): le torinesi Osai e Teoresi uniche due nuove "reclute" del Nord Ovest

Mirella Ferrero, presidente Osai

Delle trenta nuove società appena entrate nel programma Elite della Borsa Italiana, dedicato alle imprese ambiziose e ad alto potenziale di crescita, soltanto due sono del Nord Ovest, entrambe torinesi. Quindi nessun'altra piemontese, nessuna ligure e nessuna valdostana. Le new entry subalpine di Elite, accompagnate dal Mediocredito Italiano di Intesa Sanpaolo (direttore generale Teresio Testa) sono la Teoresi e la Osai.
In seguito alla partecipazione delle nuove trenta società, che insieme presentano un fatturato aggregato di 1,5 miliardi e oltre 10.000 dipendenti, sono diventate 522 le imprese italiane aderenti a Elite e 890 quelle complessive. Tra tutte fatturano 66,3 miliardi e contano circa 313.000 dipendenti.

Teoresi – Nata nel 1987, Teoresi è a capo di un gruppo internazionale di consulenza dedicato alle imprese che intendono sviluppare tecncologie innovative. Ha sussidiarie nel Michigan (Usa), a Lugano e a Monaco di Baviera. Conta circa 600 collaboratori e nel 2017 ha fatturato 32 milioni. Presidente è Valter Bresso, il fondatore di Teoresi che ha iniziato come consulente informatico.

Osai – Attiva nel settore dell'automazione dei processi industriali, la Osai Automation System è stata costituita nel 1991. Ha 136 dipendenti, oltre 40 distributori e filiali in Germania, Cina, Usa e Thailandia. Presidente e titolare del 95% delle azioni è Mirella Ferrero (classe 1960), che ha come vice Fabio Benetti e Graziano Settime. Nel bilancio 2016, la Osai ha dichiarto un fatturato di 23 milioni (+22% rispetto all'esercizio precedente) e un utile netto di oltre 860.000 euro.

Teoresi e Osai, comunque, hanno rafforzato la schiera delle società del Nord Ovest che fanno parte del programma Elite, al quale recentemente hanno aderito le biellesi Ilario Ormezzano e Pratrivero, le cuneesi Eurostampa e Golosità dal 1885, la torinese Cecomp e la genovese Ifm Group.offres. Ancora prima sono entrare in Elite la Noberasco di Albenga, Owens Corp di Torino, la cuneese Inalpi e la genovese Rina.

Ilario Ormezzano, che ha la sede storica e lo stabilimento principale a Gaglianico (l'altro a Bollate, nel Milanese). Nata nel 1897 come farmacia, trasformatasi poi in impresa di prodotti chimici e naturali, continua a fare capo alla famiglia del fondatore ed è presieduta da Giancarlo Ormezzano. Nel tempo, ha fatto alcune acquisizioni, compresa la lombarda Ratti. Nel 2016 ha fatturato 64,4 milioni.

Pratrivero, guidata da Paolo e Sergio Barberis Canonico, sede e stabilimento principale a Trivero, una filiale produttiva nel Bergamasco e una negli Usa, vanta la leadership mondiale nella fabbricazione di tessuto non tessuto di tecnologia stichbond, usato in svariati settori. Nell'impresa lavora già la quattordicesima generazione del fondatore. Precedentemnete a Pratritrevo e Ilario Ormezzano era entrata in Elite la biellese Fratelli Piacenza.

Eurostampa, fino a una decina d'anni fa azienda italiana con una rilevante quota di export, è ora un gruppo multinazionale con oltre 900 addetti e stabilimenti produttivi a Bene Vagienna, dove ha sede e quartiere generale, ma anche a Cincinnati (Ohio), Napa (California), Glasgow (Scozia), più due in Francia. E' guidata da Luciano Cillario e dai suoi tre figli – Gianmario, Giuseppe e Gianfranco. Dal 1996 produce etichette di qualità per i settori del vino, dei liquori, del cioccolato, degli alimenti e della cosmesi.

Golosità dal 1885 appartiene alla famiglia Sebaste di Gallo d'Alba (amministratore delegato è Matteo Rossi Sebaste) e, come rievoca immediatamente il nome, produce generi alimentari. Golosità dal 1885 ed Eurostampa, si aggiungono ad altre due cuneesi entrate nel programma Elite, pochi mesi fa: Nicole Fashion Group di Centallo e Gruppo Silvateam di San Michele Mondovì, così che sono diventate sette le imprese della provincia di Cuneo appartenenti alla Community internazionale di Elite.

Ifm Group offre soluzioni integrate per telecomunicazioni, contact management e tecnologie multisensoriali. Ha sede a Genova.

Nessun commento: