In Elite altre sei società del Nord Ovest due cuneesi, due biellesi e una genovese


Sono del Nord Ovest sei delle nuove 50 società entrate nel programma italiano di Elite, dedicato alle imprese ad alto potenziale di crescita. Si tratta delle biellesi Ilario Ormezzano e Pratrivero, delle cuneesi Eurostampa e Golosità dal 1885, della torinese Cecomp e della genovese Ifm Group. Elite è un'innovativa piattaforma di servizi creata da Borsa Italiana, in collaborazione con Confindustria, per supportare le aziende nei loro progetti di crescita, accelerandone l'internazionalizzazione e favorendone l'accesso ala mercato dei capitali.

Ilario Ormezzano, che ha la sede storica e lo stabilimento principale a Gaglianico (l'altro a Bollate, nel Milanese). Nata nel 1897 come farmacia, trasformatasi poi in impresa di prodotti chimici e naturali, continua a fare capo alla famiglia del fondatore ed è presieduta da Giancarlo Ormezzano. Nel tempo, ha fatto alcune acquisizioni, compresa la lombarda Ratti. Nel 2016 ha fatturato 64,4 milioni.

Pratrivero, guidata da Paolo e Sergio Barberis Canonico, sede e stabilimento principale a Trivero, una filiale produttiva nel Bergamasco e una negli Usa, vanta la leadership mondiale nella fabbricazione di tessuto non tessuto di tecnologia stichbond, usato in svariati settori. Nell'impresa lavora già la quattordicesima generazione del fondatore. Precedentemente a Pratritrero e Ilario Ormezzano era entrata in Elite la biellese Fratelli Piacenza.

Luciano Cillario (Eurostampa)
 Eurostampa, fino a una decina d'anni fa azienda italiana con una rilevante quota di export, è ora un gruppo multinazionale con oltre 900 addetti e stabilimenti produttivi a Bene Vagienna, dove ha sede e quartiere generale, ma anche a Cincinnati (Ohio), Napa (California), Glasgow (Scozia), più due in Francia. E' guidata da Luciano Cillario e dai suoi tre figli – Gianmario, Giuseppe e Gianfranco. Dal 1996 produce etichette di qualità per i settori del vino, dei liquori, del cioccolato, degli alimenti e della cosmesi.

Golosità dal 1885 appartiene alla famiglia Sebaste di Gallo d'Alba (amministratore delegato è Matteo Rossi Sebaste) e, come rievoca immediatamente il nome, produce generi alimentari. Golosità dal 1885 ed Eurostampa, si aggiungono ad altre due cuneesi entrate nel programma Elite, pochi mesi fa: Nicole Fashion Group di Centallo e Gruppo Silvateam di San Michele Mondovì, così che sono diventate sette le imprese della provincia di Cuneo appartenenti alla Community internazionale di Elite.

Cecomp. Fondata nel 1978, a Torino, per iniziativa dell'attuale presidente Giovanni Forneris, formatosi al Centro Stile Fiat con Michelotti e Giugiaro, la Cecomp esegue tutti i tipi di attività della moderna carrozzeria industriale: design, prototipazione, industrializzazione, progetti chiavi in mano fino alla produzione in piccola serie di veicoli completi. L'impresa è guidata da Gianluca e Paolo Forneris, figli di Giovanni. Ha anche uno stabilimento in Slovenia. Conta oltre 400 dipendenti. 

Ifm Group offre soluzioni integrate per telecomunicazioni, contact management e tecnologie multisensoriali. Ha sede a Genova.

Nessun commento: